Cervino. Il mio paesino si prepara ad un bel momento di festa. Domani infatti compirà 90 anni Maria Rita Affinita, per tutti noi “la Signorina Maria“. Seconda di sette figli, si è sempre dedicata alla sua famiglia e alle attività religiose. Molti di noi hanno iniziato con lei il catechismo, ed a lei sono poi rimasti affezionati per tutta la vita, riconoscenti di aver saputo trasmettere messaggi importanti a bambini piccini.
Ma Maria Affinita è anche la sorella di Don Franco, prete morto giovanissimo che non se ne è mai veramente andato. A lui, lo ricordo ancora adesso, papà è rimasto legato fino alla fine. E al suo esempio guardava sempre quando ne sentiva il bisogno, a tal punto da dedicargli anche molte pagine dei suoi libri. Lo stesso spirito di Don Franco, è nel cuore della Signorina Maria. Per decenni ricamatrice, tra le più brave della Valle di Suessola.
Umile, come lo erano i suoi genitori, e per questo, amata da chiunque ha avuto la fortuna di conoscerla. Maria Affinita domani compirà 90 anni. Stretta dall’affetto delle sue sorelle, dei suoi 6 nipoti e dei 10 pronipoti, che festeggeranno il traguardo importante di una donna che rappresenta ancora tutto il senso di appartenenza della nostra comunità.
A lei vanno gli auguri dei nipoti e dei familiari. Degli amici e dei conoscenti, ma anche i miei e quelli di un intero paesino, figlio di donne così. Fiero ed orgoglioso di tutta questa storia e di questa esperienza umana che ancora possiamo raccontare.
Buon compleanno! Di cuore… Alessandra Vigliotti
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…