Nasce+il+Distretto+Diffuso+del+Commercio+%26%238220%3BAppia+Felix%26%238221%3B%2C+ne+fanno+parte+Casapulla%2C+San+Prisco+e+Curti
casertanotiziecom
/attualita/2024/05/21/nasce-il-distretto-diffuso-del-commercio-appia-felix-ne-fanno-parte-casapulla-san-prisco-e-curti/amp/
Attualità

Nasce il Distretto Diffuso del Commercio “Appia Felix”, ne fanno parte Casapulla, San Prisco e Curti

Casapulla. Nasce ufficialmente il Distretto Diffuso del Commercio dei Comuni di Casapulla, San Prisco e Curti, denominato Appia Felix. Questa mattina, presso la sala consiliare Vescovo Michele Natale, i sindaci Renzo Lillo (Casapulla), Domenico D’Angelo (San Prisco) e Antonio Raiano (Curti), Maria Russo, coordinatore provinciale di Confcommercio e Salvatore Petrella, presidente di Confesercenti, hanno firmato l’atto costitutivo dell’associazione. Il progetto nasce con l’obiettivo di perseguire azioni organiche di valorizzazione e riqualificazione dei servizi commerciali di prossimità.

«Il Distretto ‘Appia Felix’ – fanno sapere i sindaci Lillo, D’Angelo e Raiano – è un progetto che parte da lontano e che oggi vede la sua definitiva costituzione. Con questa iniziativa vogliamo innanzitutto valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio, partendo da una riqualificazione dell’accessibilità urbana e dal miglioramento della qualità degli spazi pubblici. Avvieremo un piano di ascolto e conoscenza, finalizzato ad individuare i reali bisogni delle imprese, lavorando insieme per trovare eventuali soluzioni ai problemi.

Tra gli obiettivi del neonato Distretto c’è sicuramente la volontà di sviluppare attività promozionali ed eventi, anche per favorire la collaborazione tra attività commerciali, enti locali e associazioni di categoria per realizzare progetti che permettano di migliorare i livelli di competitività. E’ fondamentale – concludono i sindaci – un programma omogeneo per l’intero territorio distrettuale, per creare una sorta di ‘marchio’ del commercio locale».

Il presidente provinciale di Confesercenti Caserta Salvatore Petrella ha aggiunto: «Ottima opportunità per il territorio che racchiude tre comuni tra loro collegati, un’occasione di sviluppo per il commercio, in particolare per le microimprese. Ringraziamo i tre sindaci che si sono impegnati per la costituzione del distretto, Confesercenti è pronta ad offrire la propria opera di sostegno».

Maria Russo, coordinatrice provinciale di Confcommercio, fa sapere: «Siamo davvero soddisfatti della costituzione di questo nuovo Distretto del Commercio, sul quale lavoravamo da molto tempo, che investe tre territori, quelli di Casapulla, Curti e San Prisco, a chiara vocazione commerciale. L’obiettivo è quello di dare nuovo impulso, valorizzandole, a tutte le attività del settore e al contempo intercettare i fondi messi a disposizione dalla Regione per i distretti».

Redazione

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

5 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago