%26%238220%3BDell%E2%80%99amore+e+altri+disturbi%E2%80%9D%3A+incontro+con+la+sceneggiatrice+e+regista+Barbara+Rossi+Prudente+a+Capua
casertanotiziecom
/attualita/2024/06/10/dellamore-e-altri-disturbi-incontro-con-la-sceneggiatrice-e-regista-barbara-rossi-prudente-a-capua/amp/
Attualità

“Dell’amore e altri disturbi”: incontro con la sceneggiatrice e regista Barbara Rossi Prudente a Capua

Capua. Appuntamento venerdì 14 giugno, alle ore 20.00 nel Cortile di Palazzo Lanza con la sceneggiatrice e regista Barbara Rossi Prudente autrice del libro “Dell’amore e altri disturbi”.

L’evento rientra nell’ambito della diciannovesima edizione di Capua il Luogo della Lingua festival, la rassegna con direzione artistica di Giuseppe Bellone che promuove la cultura del libro e della lettura. Condurranno l’incontro Elena Manfredini e Mirko G. Rauso

durante il quale la sceneggiatrice sarà in compagnia del fotografo Marco Ghidelli, autore del libro Caracas (Colonnese), racconto fotografico dell’omonimo film diretto da Marco D’Amore.

Barbara Rossi Prudente è sceneggiatrice e regista per cinema e televisione, insegna Tecnologie multimediali, ha condotto seminari sulla sceneggiatura presso festival e scuole di cinema. Con “Esterno sera” ha vinto il Premio Solinas per la Migliore sceneggiatura; “Sole” (di cui ha scritto la sceneggiatura con Michele Carrillo) ha vinto il David di Donatello come miglior cortometraggio; “Non ti aspettavo” (da lei scritto e diretto) ha partecipato in concorso al Tribeca Film Festival di New York.

Il libro. Giuseppe stringe per l’ultima volta la mano di Mignonette, Elena scosta le tende della finestra sperando di vedere il marito, Angela canta sbattendo le uova per Umberto, Giorgio sfreccia con la sua moto su chilometri e chilometri di asfalto.

Tredici racconti in cui entrano ed escono sempre gli stessi personaggi di una grande e chiassosa famiglia, sorpresi da angolazioni impreviste e intime, e che declinano l’amore nei suoi inciampi ma anche nella possibilità che ci offre di scoprire un tempo nuovo, una inedita possibilità di conoscere noi stessi attraverso l’altro. Gilda si allontana su un treno, Barbarella esce dall’aeroporto con la figlia tra le braccia, Elena crolla sul pavimento, le lucine nella stanza di Angelina, Molly che scodinzola per strada. L’amore fatto di momenti come perle di una collana passata di mano in mano, di madre in figlia di storia in storia. L’amore il più delle volte inconsapevole, ma anche tenace, maltrattato, sciupato. O accudito, salvato. E che, ogni tanto, riesce anche a salvare.

Sara Coseglia

Formazione umanistica presso Università degli Studi di Firenze. Executive Master in Ufficio Stampa e Relazioni con i Media con il Sole 24 Ore Business School.

Recent Posts

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

6 ore ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

1 giorno ago

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

2 giorni ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

3 giorni ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

5 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

6 giorni ago