%E2%80%9CInganni+e+potere%E2%80%9D%2C+il+saggio+sul+gaslighting+presentato+a+Caserta
casertanotiziecom
/attualita/2024/06/18/inganni-e-potere-il-saggio-sul-gaslighting-presentato-a-caserta/amp/
Attualità

“Inganni e potere”, il saggio sul gaslighting presentato a Caserta

Caserta. Presentato, in anteprima, al Salone internazionale del libro di Torino, è già nelle librerie e nei bookshop on line “Inganni e potere. Il gaslighting”, saggio antologico curato da Claudio Lombardi e Rita Raucci e scritto con Maria Giovanna Petrillo e Stefania Sparaco; la consulenza editoriale è di Paolo Mazzarella. Pubblicata dalle Edizioni Spartaco (pagg. 252, 18 euro), l’opera condensa in un testo dal taglio divulgativo anni di ricerche sul gaslighting, “raffinata” forma di violenza psicologica, inquadrandolo nelle relazioni interpersonali, nel cinema, nella letteratura e nella politica.

“Superare la dimensione discorsiva del gaslighting per […] riconoscerne le dinamiche, comprenderne le conseguenze e adottare misure per contrastarlo appare un compito collettivo prioritario”, scrive, in prefazione, il professor Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’obiettivo degli autori, membri del Collettivo Paula, è di fornire alle lettrici e ai lettori una panoramica su un argomento complesso e sfaccettato, presentandolo da varie prospettive e con diversi punti di vista. Il saggio offre una chiave interpretativa che ingloba cultura patriarcale e stereotipi, bias cognitivi e dittatura degli algoritmi, fake news e intelligenza artificiale; propone analisi e riflessioni originali; incoraggia a porsi domande rispetto a un fenomeno non incardinato in una definizione rigida e condivisa.

“Sebbene si tenda ancora a ridurlo a un “problema di coppia” – affermano Lombardi e Raucci –, il gaslighting può manifestarsi in ogni situazione in cui siano riconoscibili asimmetrie di potere o di status, come nella politica e nell’economia, e in ogni forma di dominanza sociale che produca ripercussioni negative sull’autostima, tali da minare la capacità di giudizio e la salute mentale delle vittime. Indagando a fondo il gaslighting, forse, saremo in grado di capire meglio il nesso tra le macro e le micro prevaricazioni, dentro e fuori le mura domestiche, e potremo elaborare nuove strategie di prevenzione. Non basta, però – precisano i curatori –, una menzogna per urlare alla violenza psicologica, né ogni tentativo di persuasione sfocia nella manipolazione e nel controllo; l’eccessiva estensione di un termine dall’accezione così negativa nasconde il pericolo di includere e di considerare intollerabili dinamiche che, invece, sono piuttosto normali. Insomma, bisogna essere cauti”.

A ottant’anni dall’uscita di “Angoscia” di George Cukor, film spesso citato quando si parla di gaslighting, il saggio è stato ispirato dai lavori preparatori del cortometraggio “Io vivo per te”, di cui Rita Raucci è ideatrice, interprete e, con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, sceneggiatrice. Lo short film, diretto da Gaetano Ippolito, ha ottenuto premi e apprezzamenti in Italia e all’estero ed è visibile utilizzando il QR Code presente all’interno del libro.

Redazione

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

19 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

2 giorni ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

3 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

4 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

5 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

6 giorni ago