Attualità

Torna Cinema in Erba, il cinema gratuito in Villa Giaquinto

Rassegna cinematografica Cinema in Erba, curata da Caserta film Lab e il Comitato per Villa Giaquinto.

Caserta. Oggi, martedì 25 giugno, verrà inaugurata la settima edizione della rassegna cinematografica Cinema in Erba, curata da Caserta film Lab e il Comitato per Villa Giaquinto. La rassegna, giunta alla sua settima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per la comunità casertana: 5 settimane di proiezioni gratuite, dibattiti con le maestranze del cinema, presentazioni di libri, nella cornice di Villa Giaquinto.
La rassegna di quest’anno attraverserà il tema del sogno: storie realizzate, sogni infranti, ideali da rincorrere, illusioni e disillusioni, tutto raccontato nei film scelti per questa edizione, tra cult movie, nuove uscite e titoli da scoprire, autori stranieri e italiani.

Il primo appuntamento è martedì 25 giugno dalle ore 21:00. Ad aprire la rassegna sarà, a 50 anni dalla sua uscita, “C’eravamo tanto amati”: un film che racconta la storia di tre amici che si ritrovano tra speranze, illusioni e fallimenti nella Roma del dopoguerra. Il regista Ettore Scola dirige, tra gli altri, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Nino Manfredi.

Cinema in Erba è l’esperimento riuscito di due associazioni che operano da anni sul territorio: Caserta film lab, associazione culturale che organizza proiezioni cinematografiche ed eventi culturali affini dal 2013. È loro la direzione artistica del cinema del Teatro Don Bosco, che offre da anni una programmazione stagionale con prezzi accessibili. In una città rimasta ormai senza cinema, valorizza luoghi e spazi inediti contribuendo a mantenere vivo il panorama culturale di Caserta; il Comitato per Villa Giaquinto si occupa invece della gestione e cura partecipata del parco di Villa Giaquinto, favorendo e creando processi per la partecipazione diretta dei cittadini nella manutenzione e nella progettazione dei beni comuni. Il Comitato organizza durante tutto l’anno eventi gratuiti, rendendo la cultura e la socialità due diritti accessibili a tutti.
Oltre le due associazioni sono coinvolte nell’organizzazione anche le piccole realtà imprenditoriali del territorio: l’area ristoro è affidata infatti al Caffè in Corso da Celestino e 082tre Microbirrificio artificiale. Un connubio che mira alla sostenibilità e alla creazione di nuovi legami nel territorio.

L’appuntamento è ogni martedì dal 25 giugno al 23 luglio, dalle 21:00 in Villa Giaquinto con le seguenti proiezioni: C’eravamo tanto amati, Armageddon time, Se mi lasci ti cancello, Il sol dell’avvenire e Waking Life. L’area ristoro è aperta dalle 19:00.
Il calendario di appuntamenti di presentazioni e dibattiti è in aggiornamento e consultabile sui canali social di Cinema in Erba.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni