Caserta. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, con il 62% dei consensi è al secondo posto del Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, è stata realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Manfredi, il cui gradimento rispetto al consenso elettorale è il lieve flessione (-0,9%) si piazza dopo Michele Guerra, sindaco di Parma con il 63% delle preferenze, e prima di Michele De Pascale, che indossa la fascia tricolore a Ravenna con il 61% del gradimento. I tre compongono un podio tutto di centrosinistra.
Se si considera che solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni, è di rilievo il risultato di Clementa Mastella (centro), primo cittadino di Benevento, che registra la migliore performance (+6,3%) attestandosi nella hit generale al 12esimo posto. Per trovare un altro amministratore campano bisogna arrivare al 47esimo posto dove c’è Osvaldo Napoli (centrosinistra), sindaco di Salerno, con il 53 % del consenso, ovvero -4,4% rispetto alla sua elezione. Chiude la lista delle fasce tricolore campane Carlo Marino (PD centrosinistra con Azione e IV), sindaco di Caserta, fermo in 75esima posizione con un gradimento calato del 7,7%.
Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.
Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, ciò motiva l’assenza di sondaggio sul gradimento di Laura Nargi, prima cittadina di Avellino, oltre alla Liguria in cui il presidente Giovanni Toti è sospeso dallo scorso maggio. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.