Caserta. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, con il 62% dei consensi è al secondo posto del Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, è stata realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Manfredi, il cui gradimento rispetto al consenso elettorale è il lieve flessione (-0,9%) si piazza dopo Michele Guerra, sindaco di Parma con il 63% delle preferenze, e prima di Michele De Pascale, che indossa la fascia tricolore a Ravenna con il 61% del gradimento. I tre compongono un podio tutto di centrosinistra.
Se si considera che solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni, è di rilievo il risultato di Clementa Mastella (centro), primo cittadino di Benevento, che registra la migliore performance (+6,3%) attestandosi nella hit generale al 12esimo posto. Per trovare un altro amministratore campano bisogna arrivare al 47esimo posto dove c’è Osvaldo Napoli (centrosinistra), sindaco di Salerno, con il 53 % del consenso, ovvero -4,4% rispetto alla sua elezione. Chiude la lista delle fasce tricolore campane Carlo Marino (PD centrosinistra con Azione e IV), sindaco di Caserta, fermo in 75esima posizione con un gradimento calato del 7,7%.
Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.
Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, ciò motiva l’assenza di sondaggio sul gradimento di Laura Nargi, prima cittadina di Avellino, oltre alla Liguria in cui il presidente Giovanni Toti è sospeso dallo scorso maggio. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…
Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…