Caserta. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha approvato “senza alcuna riserva” il Piano di rientro sui tempi di pagamento redatto dal Comune di Caserta. Lo comunica una nota dell’ente locale.
“Si tratta – fa sapere l’Ente locale – di un Piano che è stato richiesto a tutti i Comuni con una popolazione superiore ai 60mila abitanti attraverso l’ultimo decreto relativo al Pnrr. Tutti questi Comuni, infatti, sono tenuti a elaborare un Piano di rientro per andare a regime per quel che concerne la tempestività dei pagamenti. Il Piano approntato dal Comune di Caserta non ha subito alcun rilievo da parte del Ministero e ha previsto una serie di misure che hanno portato a questo risultato”.
Il Comune ha prima di tutto individuato le cause che determinavano il ritardo dei pagamenti e le misure organizzative utili ad azzerare il debito passato. Il Sindaco Carlo Marino ha firmato una convenzione con il Ministero, e ogni tre mesi il Piano sarà monitorato da una Commissione istituita proprio presso il MEF al fine di verificarne la corretta e puntuale applicazione.
“Siamo di fronte – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – ad un importante risultato dell’imponente piano di risanamento che stiamo portando avanti; in questo caso assicuriamo ai creditori pagamenti ancora più veloci”. Per l’Assessore alle Finanze, Gerardina Martino, “il successo di questo Piano dipenderà dalle attività che ogni settore sarà chiamato a svolgere”.
Il Comune di Caserta, non ancora uscito dal dissesto finanziario dichiarato qualche anno fa, ha inoltre ottenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze risorse per oltre 5 milioni di euro per incrementare la massa attiva dell’Osl (Organismo Straordinario di Liquidazione). Un provvedimento che sarà utile per il pagamento dei creditori.