Caserta. All’Archivio di Stato si progetta la ripartenza dei lavori dopo il sopralluogo al cantiere del Direttore generale Archivi Antonio Tarasco insieme al Provveditore alle opere pubbliche di Campania e Molise, Placido Migliorino, il Direttore della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio Mariano Nuzzo, l’ex direttore lavori Gennaro Leva, il nuovo direttore lavori Vincenzo Calvanese e gli uomini della Mar.Sal. spa, la ditta incaricata dei lavori, poi sospesi.
“È stato un incontro decisamente sereno e produttivo – ha dichiarato il Direttore generale Tarasco – con l’obiettivo di affrontare il problema e trovare la soluzione. È necessario che le istituzioni si facciano carico di ascoltare e mettere in campo tutte le strategie possibili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ho molto apprezzato la disponibilità della Mar.Sal. al confronto e alla volontà di addivenire alla soluzione dei problemi”.
“Le richieste della ditta riguardano la necessità di adeguare i costi del progetto sia per i lavori eseguiti sia per quelli da eseguire”, continua il Direttore generale. “Il direttore dei lavori provvederà a fare una perizia di variante sui lavori da eseguirsi e valuteremo termini, forme e condizioni per un ipotetico accordo transattivo che guardi anche alle lavorazioni passate e soprattutto ai costi del ponteggio issato dal 2017. Siamo aperti a valutare le richieste dell’impresa naturalmente nei limiti delle possibilità dell’amministrazione”.