Caserta. Presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola, si è tenuta una commemorazione per ricordare Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta, a 32 anni dalla tragica strage di Via D’Amelio.
L’evento, organizzato dall’associazione di legalità “Invisibili” e da “Azione e Partecipazione”, con la collaborazione del “Luogo della Memoria dei Caduti in Missioni Internazionali di Pace”, ha reso omaggio anche a Nicola Barbato, Sovrintendente della Polizia di Stato e Medaglia d’oro al Valor Civile.
Per l’occasione l’Eremo, è stato allestito con grafiche e immagini della strage, nonché opere realizzate dai giovani artisti del territorio, Sofia Battiloro, Mario Cresci e Ludovica Di Virgilio.
Dopo la Santa Messa officiata da don Valentino Picazio, dedicata alle vittime di Via D’Amelio e a Nicola Barbato, al termine ci sono gli interventi del dott. Andrea Grassi, Questore di Caserta, del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, di Enrico Trapassi, Vicepresidente Nazionale di “Invisibili” e di Domenico Corvo, Presidente di “Azione e Partecipazione”.
Questa iniziativa, dal forte valore simbolico, ha inteso mantenere viva la memoria su quanto accaduto in quella tragica estate del 1992 e onorare l’impegno di Nicola Barbato nella lotta contro la criminalità organizzata anche nella nostra terra.