Caserta. Nel corso di una sobria ma significativa Cerimonia svoltasi presso la Sede dell’UNICEF di Caserta, è stata consegnata ufficialmente alla Presidente del Comitato Provinciale, Prof.ssa Lia PANNITTI, la Targa ricordo relativa alla celebrazione dell’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta nel 1991 con la Legge 176.
Alla consegna ha provveduto il Gen. Elia Rubino, Presidente della Sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica unitamente all’intero Consiglio Direttivo del Sodalizio che con la propria presenza ha voluto suggellare l’importanza di un Evento di alto significato valoriale.
Ciò, tanto più in quanto l’occasione si è presentata propizia per rinsaldare i vincoli di amicizia, stima e collaborazione tra le due Realtà di volontariato impegnate intensamente nel sociale e delineare le iniziative concrete che ci si propone di attuare a favore degli appartenenti alle fasce d’età più deboli.
Tra queste viene annoverata, in primis , la possibilità di far trascorrere, a bambini e ragazzi, una mattinata didattica e formativa su un’Aviosuperficie della zona per avvicinarli all’affascinante mondo del Volo, che per essi oggi rappresenta una interessante esperienza sul campo ; ma che in futuro potrebbe essere un sogno da coronare ed una avvincente prospettiva professionale da realizzare.
Non a caso il titolo dato alla Ricorrenza “Diritto …..di volare” è quanto mai eloquente.
Ed è prendendo le mosse dal volo che si da ancor più forza all’attuazione di uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “ il Superiore interesse dei giovani e il loro diritto a formazione e istruzione di Qualità (art. 3)” , come ha affermato autorevolmente la Presidente Pannitti, riscuotendo il consenso unanime degli astanti.