Allerta+Meteo+Campania+domenica+20+ottobre%2C+bollino+arancione%3A+le+zone+pi%C3%B9+a+rischio
casertanotiziecom
/attualita/2024/10/19/allerta-meteo-campania-domenica-20-ottobre-bollino-arancione-le-zone-piu-a-rischio/amp/
Attualità

Allerta Meteo Campania domenica 20 ottobre, bollino arancione: le zone più a rischio

Il maltempo non dà tregua: dopo le regioni del Nord ora anche la Campania trema. E’ allerta per domenica 20 ottobre.

Il maltempo continua a non darci respiro. Se a luglio e ad agosto abbiamo sofferto per il caldo torrido, questo ottobre piovoso ci sta facendo rimpiangere i 30 gradi all’ombra. Infatti le continue piogge stanno causando disagi e danni di entità spesso non trascurabile in parecchie città da Nord a Sud.

Scatta l’allerta arancione in Campania anche per domenica 20 ottobre. Chi sperava in una tregua e aveva in programma una gita fuori porta dovrà rimandare perché il maltempo, dopo aver messo in ginocchio diverse regioni del Nord, ora si è abbattuto anche in Campania dove diverse zone saranno a rischio.

La Protezione Civile ha prorogato per altre 24 ore l’allerta in quanto è alto il rischio idrogeologico e non si escludono possibili allagamenti, frane e caduta massi anche in assenza di nuove piogge a causa della saturazione dei suoli. Per questa ragione le autorità competenti sono state invitate a mantenere attivi i Coc -Centri operativi comunali- e  monitorare le zone maggiormente esposte alle sollecitazioni dei venti come i parchi pubblici.

Allerta meteo in Campania: ecco le zone più a rischio

Prorogata per altre 24 ore l’allerta arancione in Campania dove già in queste ore si sono registrati forti rovesci. La Protezione Civile invita a limitare al minimo gli spostamenti in quanto non si escludono allagamenti, frane, cadute di massi e danni legati a forti venti.

Si prevedono allagamenti e frane -(foto Ansa)- Campanianotizie.com

Fino alla mezzanotte di oggi 19 ottobre è in vigore l’allerta Arancione solo sulle zone della Piana campana, di Napoli e isole e sull’Area Vesuviana. A rischio anche la Penisola Sorrentino-Amalfitana, e le zone intorno ai Monti di Sarno ai Monti Picentini mentre vige l’allerta Gialla sul resto del territorio regionale.

Ma domani tutto cambierà e domenica 20 ottobre sarà allerta arancione su tutta la Regione. In particolare si prevedono rovesci sulla pianura campana e sul Vesuviano sull’Appennino Campano e nel Salernitano. Proprio qui i fenomeni potrebbero assumere entità un po’ più preoccupanti.

Nelle scorse ore il maltempo ha messo in difficoltà diverse regioni del Nord Italia come la Liguria, l’Emilia Romagna e anche il Piemonte. In particolare nel capoluogo piemontese si sono verificati allagamenti e diverse strade sono state chiuse causando disagi al consueto traffico cittadino.

Quando finirà tutto questo? Secondo gli esperti meteo la situazione dovrebbe migliorare già nella serata di domani e dovremmo tirare un po’ il fiato almeno per qualche giorno.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi

Recent Posts

Per quante ore massimo potrai tenere accesi i termosifoni: il limite per legge

La legge regola non solo il calendario di accensione e spegnimento dei termosifoni, ma anche…

1 minuto ago

Fulmine a ciel sereno in casa Napoli, Meret verso l’addio: va nel top club estero

Arriva un fulmine a ciel sereno in casa Napoli, con Alex Meret che sembra ormai…

3 ore ago

Invece di quella classica, questo sabato faccio la pizza di scarole: con la ricetta di Marisa Laurito mi sento a Napoli

Se non hai mai provato la pizza di scarole è arrivato il momento di farlo…

5 ore ago

Violento nubifragio in Campania oggi, limitazioni alla circolazione in queste zone: strade chiuse e allagamenti

Un violento nubifragio ha colpito la Campania con delle limitazioni alla circolazione che hanno portato…

6 ore ago

Come il cervello influenza l’intestino: non immagini neppure il danno che fai, potresti ammalarti seriamente

Tra cervello e intestino c'è una connessione più stretta di quanto immagini. Fa attenzione o…

9 ore ago

Se prendi questo noto farmaco stai attento: può provocare la cecità!

Quando si parla di farmaci, la sicurezza è sempre una priorità, ma spesso le reazioni…

9 ore ago