Caserta, finalmente addio alle buche stradali: quando iniziano i lavori

La commissione giudicatrice dei Lavori pubblici ha concluso le procedure per la selezione dell’impresa che si occuperà dei lavori di manutenzione stradale a Caserta.

Arriva una svolta per la manutenzione stradale a Caserta. In molte aree della città sono presenti buche e avvallamenti ed i residenti, da mesi, lamentano le condizioni del manto stradale, aggravatesi dopo l’ondata di maltempo degli ultimi giorni. Una situazione che mette a repentaglio la sicurezza stradale non solo degli automobilisti, ma anche dei pedoni.

Buche strada
Caserta, finalmente addio alle buche stradali: quando iniziano i lavori (Casertanotizie.com)

Nelle scorse ore, sarebbe terminato il lavoro della commissione giudicatrice dei Lavori pubblici per la selezione dell’impresa che dovrà occuparsi della manutenzione. Ora sarà necessaria la verifica della documentazione presentata, così che possano ripartire i lavori per la rimessa in sicurezza dell’asfalto. Si prevede che la procedura possa concludersi in tempi rapidi.

Caserta, lavori di manutenzione stradale: chiuse le procedure di selezione dell’impresa

A breve ripartiranno i lavori di manutenzione sulle strade casertane. Dopo l’accordo quadro, raggiunto oltre un anno fa (agosto 2023), la commissione giudicatrice del settore Lavori pubblici ha concluso la fase di selezione dell’impresa che dovrà effettuare i lavori.

Lavori stradali cartello
Caserta, lavori di manutenzione stradale: chiuse le procedure di selezione dell’impresa (Casertanotizie.com)

Per la chiusura definitiva, come spiegano i colleghi de Il Mattino, sarà necessaria la verifica della documentazione connessa in modo che venga firmata l’aggiudicazione. La procedura in questione non dovrebbe richiedere molto tempo, potrebbero essere necessari solo pochi giorni, poi i lavori per la manutenzione delle strade potranno ripartire. L’obiettivo è quello di avere già, entro la fine della settimana, un cronoprogramma preciso, così da poter indicare anche le zone del capoluogo a cui dare priorità.

Questi interventi serviranno a coprire le diverse buche e gli avvallamenti presenti su varie strade del capoluogo di provincia, una situazione che tanti residenti hanno segnalato da molto tempo affermando come, soprattutto in alcune aree, la sicurezza stradale è divenuta precaria per automobilisti e per i pedoni.

La chiusura della fase di selezione è stata commentata dal presidente della commissione consiliare Lavori Pubblici, Pasquale Antonucci. Secondo il consigliere comunale, sempre come riporta Il Mattino, si tratta di un’ottima notizia, considerato quanto accaduto in questi giorni a causa del maltempo che ha “riproposto una situazione di criticità su tutto il territorio comunale”. Antonucci ha poi concluso ammettendo di essere consapevole del fatto che saranno necessarie alcune settimane per poter vedere i primi risultati, ma aggiunge che la chiusura delle procedure rappresenta un primo passo di un percorso per ristabilire il decoro e la sicurezza nella città di Caserta.

Gestione cookie