È bene prendere in considerazione di posizionare un oggetto sopra il router del WiFi per migliorare la velocità di Internet a casa: ecco che cosa fare.
Tante persone affrontano la tecnologia con timore o con desolazione perché non hanno quella conoscenza informatica base che permette loro di capire o recepire subito dov’è il problema. La verità è che in molti casi la soluzione ai dilemmi è più semplice di quanto si possa immaginare.
Un esempio pratico può essere dato dal router WiFi, uno dei dispositivi più importanti che possono esserci nelle case moderne, ma spesso è sconosciuto dalla stragrande maggioranza degli utenti. La maggior parte delle persone, infatti, dopo aver noleggiato il dispositivo e averlo installando in un posto dell’abitazione, non lo tocca più, ma ci si aspetta sempre che offra il meglio di sé. È bene sottolineare che ci sono delle soluzioni per influenzare la velocità di Internet, ma allo stesso tempo ci sono dei rimedi.
Router WiFi, questi oggetti migliorano la velocità di Internet
È sempre stato detto che il router dovrebbe trovarsi in un posto libero e preferibilmente in alto, ma si è scoperto di recente che posizionando degli oggetti sopra il dispositivo questo potrebbe aumentare la velocità di Internet, oltre ad aggiornare l’hardware e utilizzare estensori di rete. Si tratta di piccoli trucchi che devono essere eseguiti con cautela per evitare di danneggiare l’apparecchio.
Ci sono persone che optano per uno strato di alluminio da mettere dietro il router in modo tale che le onde del segnale rimbalzino e si concentrino nell’abitazione. Questa soluzione è data dall’idea che questo materiale possa funzionare come uno specchio in grado di concentrare il segnale verso delle zone specifiche e quindi rendere più veloce la connessione.
Tra le opzioni ci sono anche le lattine vuote delle bevande, quelle che si usano per la soda o la Coca-Cola o l’aranciata, per intenderci. Anche in questo caso il trucco potrebbe portare a dei miglioramenti del segnale, in quanto l’idea che c’è dietro è simile al foglio di alluminio, in quanto il metallo delle lattine potrebbe aiutare a dirigere il segnale in determinati spazi.
L’ultima opzione consigliata è quella di mettere sopra o accanto al router le scatole di cartone o plastica, in quanto si crede che queste possano aiutare a semplificare il segnale agendo come una sorta di riflettore o di antenna. In sostanza, queste scatole sarebbero progettate per aiutare il segnale a portarlo dove è necessario e velocizzare Internet.