Se il collo del maglione punge, fai subito così: i trucchi per renderlo immediatamente più morbido

Il collo del maglione può pungere fino a diventare insopportabile da indossare: cosa fare per renderlo immediatamente più morbido, i trucchi.

Con l’ingresso ufficiale dell’autunno e l’inizio delle rigide temperature, per la stragrande maggioranza degli italiani è stato necessario provvedere al cambio di stagione. Nonostante il freddo non sia ancora arrivato a tutti gli effetti, in alcuni regioni non è più il periodo per indossare maglie leggere e pantaloncini, ma è obbligatorio vestirsi decisamente più pesanti ed indossare dei capi consoni a temporali e raffiche di vento.

Tra i primi capi d’abbigliamento che, senza alcun dubbio, deve essere tirato fuori con una certa urgenze, ci sono sicuramente i maglioni a collo alti. Indispensabili quando il freddo è ormai insopportabili e si ha il desiderio di stare caldi per tutto il giorno, questi indumenti sono tra i più usati sia da uomini che donne.

Nonostante il calore che sprigiona appena si indossa, è impossibile non sottolineare quanto il maglione pesante possa avere un ‘difetto’: il collo che punge. Un inconveniente non da poco, da come si può capire, che può accadere sia appena acquistato che dopo tanti lavaggi, di fronte al quale vi sono diversi rimedi tutti naturali.

Collo del maglione che punge: i rimedi naturali che in pochi immaginano

Trascorrere un’intera con indosso un maglione che ha il collo che punge, diciamoci la verità, non è assolutamente una cosa piacevole. Soprattutto se si è costretti a stare fuori casa tutto il giorno, è naturale che si pensa all’impossibile pur di risolvere un inconveniente del genere. A dispetto di quanto si possa pensare, però, dire ‘addio’ a questo problema è possibile, specialmente se si mettono in pratica diversi rimedi naturali.

maglione dentro lavatrice
Collo del maglione che punge: i rimedi naturali che in pochi immaginano -Casertanotizie.com

Inutile dire, ovviamente, che – ancora prima di mettere in pratica tali rimedi – è necessario fare attenzione al processo di lavaggio. Prima di inserirli nell’oblò della lavatrice, è infatti molto importante leggere con attenzione l’etichetta così da utilizzare il ciclo corretto ed evitare brutti imprevisti.

  • Far bollire 1 litro di acqua calda e lasciare infondere ben 4 bustine di camomilla, poi versare il composto in una bacinella con dell’acqua fredda, lasciare in ammollo il maglione per qualche modo e passare al lavaggio subito dopo. In questo modo, i tessuti si stenderanno, diventando morbidi al tatto;
  • Versare 150 grammi di acido citrico in una brocca di acqua calda da 1 litro, poi versarne 100 ml in una bacinella di acqua fredda ed immergere il maglione per qualche ora. Il giorno dopo strizzarlo e lasciarlo asciugare;
  • Spremere 3 limoni in una bacinella di acqua calda, poi immergere il capo per mezz’ora e lasciarlo asciugare all’aria aperta;
  • Aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua calda, poi immergere il maglione e lasciarlo in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo, inoltre, lavarlo con sapone di Marsiglia;
  • Sciogliere 3 cucchiai di aceto in un secchio di acqua calda e lasciarlo ‘riposare’ per 20 minuti, poi strizzarlo e lasciarlo asciugare.

Adesso che conosci questi segreti per te non sarà più un problema!

Gestione cookie