Commettere uno di questi 7 errori, vuol dire solamente rischiare di farsi rubare l’auto: così, infatti, i ladri sono avvantaggiati.
In Italia negli ultimi anni è stato registrato un boom dei furti d’auto. Il fenomeno, anziché essere in calo, è in forte crescita e ad essere interessate sono soprattutto le grandi metropoli e alcune regioni nel Sud del paese. Le tecniche dei ladri si fanno ogni giorno più ingegnose e chiunque potrebbe cadere vittima di un loro colpo. Tuttavia, spesso commettiamo degli errori che facilitano il “lavoro” dei malviventi.
Lazio, Campania, Sicilia, Puglia e Lombardia sono le regioni italiane maggiormente interessate dai furti d’auto che in molti casi vengono perpetrati da vere e proprie organizzazioni criminali specializzate. Esistono, infatti, delle reti strutturate attive nel commercio dei veicoli rubati e dei loro pezzi.
L’incremento del valore delle auto e l’aumento della domanda di pezzi di ricambio contribuiscono a rendere il fenomeno dei furti una realtà sempre più allarmante. Da parte nostra, possiamo proteggere le nostre vetture adottando una serie di buone abitudini e prestando attenzione ad alcuni errori diffusi.
Innanzitutto, il luogo in cui decidiamo di parcheggiare l’auto gioca un ruolo centrale: dovremmo preferire le aree illuminate e non isolate, così che i ladri siano meno incentivati ad agire. Inoltre, potremmo pensare di lasciare una spia accesa all’interno del veicolo in modo che dall’esterno possa sembrare che ci sia l’antifurto.
Non avere un blocco per il volante potrebbe rappresentare un vantaggio per i malintenzionati: si consiglia, quindi, di dotarsi di un dispositivo antifurto che possa agire come deterrente. Proseguendo, un errore da non commettere assolutamente è dimenticare oggetti di valore dentro l’auto. Ciò, infatti, potrebbe attirare le mire dei ladri.
Tra le cose da non fare per nessuna ragione, andando avanti nella lista, troviamo lasciare la chiave all’interno della vettura. Questa è da portare sempre con sé, anche nel caso di una sosta veloce. Allo stesso modo, i documenti dell’auto non dovrebbero essere tenuti nel cruscotto: la soluzione migliore è nasconderli in un punto strategico, rendendo il loro ritrovamento più complicato per i ladri.
Infine, per una maggiore sicurezza, non bisognerebbe tralasciare l’importanza del numero di identificazione del veicolo. Inciderlo sui finestrini della nostra auto potrebbe disincentivare i malviventi dal commettere un furto: rintracciare la vettura, infatti, sarà molto più semplice in tal modo.
Richiamo alimentare, cosa succede se ignoravi dell'avviso e mangi comunque un alimento ritirato dagli scaffali?…
Non si può negare il fastidio che si prova quando si trovano le lenzuola attorcigliate…
Conto corrente cointestato, di chi sono davvero i soldi anche se entrambi lo possono gestire?…
Dal prossimo Febbraio entrano in vigore i nuovi modelli per la dichiarazione di successione. Vediamo…
Hai il naso chiuso per via del raffreddore? Liberalo con un trucco bizzarro che è…
La seconda mensilità della pensione di questo 2025 verrà accreditata ai pensionati in due differenti…