Quanto bagnoschiuma usare in doccia: non tutti sanno che ogni parte del corpo è diversa

Ci laviamo ogni giorno ma abbiamo sempre sbagliato una cosa semplicissima: la quantità di bagnoschiuma! Ecco quanto dovremmo usarne per lavarci per bene.

Ci laviamo ogni giorno, anche più volte al giorno, praticamente da quando siamo nati eppure ben pochi sanno quanto sapone dovremmo davvero usare per lavarci per bene senza, però, sprecare inutilmente bagnoschiuma. Molti tendono ad usarne troppo, altri troppo poco.

Ogni parte del corpo è diversa ma non tutti lo sanno. O meglio: forse lo sappiamo tutti ma non ne teniamo conto quando, presi dalla solita fretta mattutina o dalla stanchezza serale, ci buttiamo sotto il getto della doccia e iniziamo ad insaponarci senza tenere conto di quanto bagnoschiuma o docciaschiuma stiamo usando.

Tutti ci concentriamo sulla qualità dei prodotti da utilizzare e mai sulla quantità. Per quel che riguarda la qualità non c’è una regola universale che possa andare bene per tutti in quanto ciascuno di noi ha il suo tipo di pelle e le sue esigenze specifiche oltreché le sue personali preferenze.

In linea di massima, però, chi fa la doccia anche più volte al giorno dovrebbe evitare prodotti molto aggressivi e prediligere bagnoschiuma con ingredienti idratanti e nutrienti come, ad esempio, l’olio di argan, le ceramidi, la glicerina, l’acido ialuronico, l’olio di mandorle o di cocco. Nel paragrafo seguente analizziamo quanto prodotto utilizzare sotto la doccia per una detersione efficace ma senza sprechi.

Doccia: ecco quanto bagnoschiuma dovresti utilizzare in realtà

Presi dalla nostra immancabile compagna di vita “fretta”, quasi nessuno presta a quanto bagnoschiuma utilizza quando si lava sotto la doccia. Il risultato è che o ne usiamo troppo poco e non eliminiamo efficacemente la polvere e le impurità accumulate oppure ne usiamo troppo sprecando inutilmente il sapone. Ma quanto bagnoschiuma bisognerebbe utilizzare in realtà per lavarsi bene senza sprecare? Vediamolo insieme.

donna sotto la doccia
Doccia: ecco quanto bagnoschiuma dovresti utilizzare in realtà/Casertanotizie.com

Ogni zona del nostro corpo è diversa. Quindi non ha molto senso mettere una grande quantità di bagnoschiuma nella mano e poi procedere insaponandosi a caso: non ci si laverà adeguatamente e, soprattutto, si sprecherà una grande quantità di prodotto. Considerando quanto costa oggi fare la spesa, sprecare bagnoschiuma è un altro modo per sprecare denaro. E non è proprio il caso.

Gli esperti consigliano di usare una quantità di bagnoschiuma pari alle dimensioni di una noce per lavare entrambe le braccia, un’altra noce per le gambe e un’altra noce anche per la schiena e il petto. Insomma con tre noci di prodotto si dovrebbe riuscire a lavare tutto il corpo senza problemi.

Questo però vale per il bagnoschiuma classico, quello che fa molta schiuma e a base non oleosa. Se, invece, sei solita usare prodotti più emollienti e a base oleosa allora dovrai utilizzare una quantità leggermente superiore: una dose pari ad uno spicchio di arancia per ogni zona del corpo.

Gestione cookie