Nei mesi più freddi non può mai mancare un avvolgente plaid sul divano: scegliendo il migliore si unirà la comodità con il calore e l’eleganza in casa.
Quando i primi freddi iniziano a farsi sentire, non c’è niente di meglio che rintanarsi nel calore della propria casa. Sarà questo il luogo in cui trascorrere piacevoli serate di fronte al camino o coccolati dal tepore che proviene dai termosifoni, magari guardando un buon film in TV. Il luogo che si presta perfettamente a queste attività è il salotto.
Tutto ruoterà attorno ad un comodissimo divano che diventerà ancora più accogliente se corredato da uno o più plaid. Un prodotto tessile mirato a coprire e riscaldare, ma oggi anche un vero e proprio elemento decorativo. I designer sanno bene quanto la sua presenza possa fare la differenza in una casa invernale, se appoggiato qua e là tra le sedute a disposizione.
Sarà difficile resistere alla tentazione di farsi avvolgere dalla morbidezza dei plaid, ma non tutti sono uguali. Nonostante se ne abbia una vasta scelta a disposizione nell’armadio, spesso si cede all’acquisto di un nuovo modello. Questo perché effettivamente, non scegliendo la giusta stoffa si può cadere in grossi errori. Ecco la guida per un plaid bellissimo e funzionale che diventerà il miglior alleato della stagione.
Differenze e caratteristiche dei plaid: cosa valutare prima dell’acquisto
Lo si usa per arricchire di bellezza e calore un letto, per rifugiarsi in un giaciglio improvvisato, ma soprattutto per riscaldarsi mentre si è seduti su un divano. Il plaid in casa non manca mai, ma non sempre è abbastanza comodo ed esteticamente piacevole da essere sfruttato al massimo. L’occhio vorrà sicuramente la sua parte.
Qual è quello giusto? Non esiste una risposta definitiva, perché la scelta varierà in base al proprio gusto personale, ma è possibile tenere in considerazione le caratteristiche principali delle stoffe più comuni. Il pile è una delle più utilizzate negli ultimi anni. Tra i suoi vantaggi ci sono la praticità del lavaggio e la possibilità di scegliere tra diversi spessori. Questa fibra sintetica regala una sensazione morbida e avvolgente, ma potrebbe non piacere a qualcuno per l’effetto sulla pelle.
Più soffice ed elegante, la ciniglia è la stoffa dei plaid più raffinati. Il suo effetto velluto è una coccola irresistibile e si adatta perfettamente agli arredi sofisticati. Generalmente in tinta unita, offrono un calore notevole, ma la loro lavorazione li rende piuttosto delicati.
Più versatili e resistenti, i plaid in cotone sono l’ideale da sfruttare non soltanto sul divano ma su ogni superficie. Si prestano ad essere maneggiati e non richiedono particolare accuratezza, oltre che disporre di infinite fantasie. Un aspetto negativo però c’è ed è il loro essere piuttosto leggeri.
Resta infine, il re assoluto dei plaid, quello in lana. Con il vantaggio di offrire il massimo del calore, si presenta come un must-have dell’inverno. É un tessuto pregiato e lussuoso, pertanto merita un’attenzione in più. Da posare sulle gambe senza stropicciarlo, questo plaid unisce bellezza e funzionalità, ma occhio ai lavaggi.