Che cosa sarebbe la pizza senza la mozzarella? Forse è il formaggio più amato al mondo ma per ricette spettacolari assicurati di comprare solo le migliori. Scopriamo quali sono secondo gli esperti.
E’ forse uno dei formaggi più amati non solo in Italia ma in tutto il mondo. Golosa ma non troppo pesante, saporita ma anche delicata, fila e fonde al momento giusto: impossibile non amare alla follia sua maestà la mozzarella! Senza questo superlativo latticino la pizza non sarebbe sicuramente la stessa.
Ma non sarebbero gli stessi nemmeno i supplì o moltissimi altri piatti. Con la mozzarella giusta persino un semplice toast diventa un capolavoro. Ne esistono di diversi tipi. Le principali varietà che tutti troviamo nei comuni supermercati sono la mozzarella fiordilatte realizzata con latte vaccino e la mozzarella realizzata con latte di bufala.
Quest’ultima è decisamente più corposa della prima che, invece, ha un sapore più delicato. Se ami la mozzarella, in purezza o per arricchire i tuoi piatti, è fondamentale scegliere la migliore in quanto, ricorda, la riuscita di qualunque pietanza dipende, in primis, dalla qualità delle materie prime.
Anche la migliore delle pizze verrebbe rovinata dalla mozzarella sbagliata. Non parliamo poi di una buona insalata caprese: in questo caso la qualità della mozzarella è tutto! Ma come riconoscere una buona mozzarella da una scadente? Gli esperti del settore non hanno dubbi e ci hanno svelato quali sono le migliori mozzarelle che possiamo trovare in commercio.
Mozzarella: le migliori marche sono queste
Se ami la mozzarella e la usi spesso per preparare i tuoi piatti, fa bene attenzione a scegliere quella giusta in modo da gustarti un prodotto ottimo e da non compromettere la riuscita delle tue pietanze. Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato 19 mozzarelle tra quelle che troviamo in commercio per stabilire quali sono le migliori.
Altroconsumo ha analizzato ben 19 mozzarelle tra quelle che comunemente troviamo nei supermercati dove facciamo la spesa. Sono state analizzate solo mozzarelle fiordilatte e non quelle realizzate con latte di bufala. Tra le mozzarelle alcune, purtroppo, contenevano latte in polvere anziché vero latte vaccino mentre in altre al posto dei fermenti lattici è stato trovato acido citrico.
Le migliori mozzarelle che possiamo trovare al supermercato, secondo gli esperti, sono le seguenti:
- Brimi Mozzarella;
- Bayernland Mozzaretta Valfiorita;
- Merivio Mozzarella (in vendita solo da Lidl);
- Conad Mozzarella con fermenti lattici vivi.
Dunque la prossima volta che vai a fare la spesa al supermercato o al discount assicurati di acquistare una di queste mozzarelle e il successo a tavola sarà garantito. Gli esperti, tuttavia, consigliano, quando possibile, di acquistare direttamente i formaggi dai produttori e di evitare le mozzarelle troppo ricche di conservanti.