Incredibile%2C+multe+fino+a+7+mila+euro+per+chi+acquista+online%3A+tutti+noi+rischiamo+grosso
casertanotiziecom
/attualita/2024/12/02/incredibile-multe-fino-a-7-mila-euro-per-chi-acquista-online-tutti-noi-rischiamo-grosso/amp/
Attualità

Incredibile, multe fino a 7 mila euro per chi acquista online: tutti noi rischiamo grosso

Per non rischiare una multa fino a 7 mila euro bisogna conoscere i limiti degli acquisti online. Il rischio è alto per tutti noi consumatori inconsapevoli. 

Proprio durante le giornate degli acquisti folli per il Black Friday bisogna fare attenzione perché si potrebbe incorrere in multe salate. Prima di cliccare dovete accertarvi di un dettaglio molto importante.

Viviamo nell’era dello shopping virtuale, quello che si può compiere stando seduti sul divano di casa, al caldo mentre fuori imperversano vento e pioggia. Il web è ricco di siti e-commerce che propongono tantissimi prodotti a prezzi convenienti, soprattutto durante il Black Friday, un evento che nasce in America ma ormai diffuso da diversi anni anche in Italia.

Sconti pazzeschi fino al 70% e oltre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento e fino al Cyber Monday (lunedì 2 dicembre). Significa che milioni e milioni di italiani stanno facendo acquisti online proprio in questo momento per cogliere occasioni da urlo. C’è chi si fa un regalo e chi gioca in anticipo acquistando i doni di regalo. Qualunque oggetto vogliate comprare state molto attenti se non volete incorrere in onerose sanzioni, durante il Black Friday e in qualsiasi altro giorno dell’anno.

Ecco cosa può costarvi 7 mila euro o molto di più

Come detto i siti web che propongono prodotti in vendita sono tantissimi. Il problema è che non tutti sono affidabili e sicuri. Alcuni portali, per esempio, vendono articoli scadenti e a volte falsificati e lo fanno alla luce del sole rivolgendosi direttamente agli utenti interessati a comprare merce contraffatta per risparmiare. Ebbene non solo chi vende questi prodotti rischia sanzioni pesanti.

Ecco cosa può costarvi 7 mila euro o molto di più (casertanotizie.com)

Le multe sono previste anche per gli acquirenti. Chi compra indumenti  o altri oggetti taroccati può essere sanzionato con importi fino a 7 mila euro ma solo se al momento dell’acquisto era chiara la non originalità dei prodotti. C’è di più. Comprando merce contraffatta si può cadere anche nel reato di incauto acquisto che comporta l’arresto fino a sei mesi di carcere e una multa superiore a 10 euro.

Essere a conoscenza della vendita di prodotti tarocchi, poi, presuppone che l’acquirente sappia che il bene comprato potrebbe provenire da un furto o una rapina. Ecco che potrebbe scattare un altro capo di accusa, quello di ricettazione. Questo reato è punito dalla Legge con arresto da due a otto anni e una sanzione di importo fino a 10,329 euro ma non può essere riscontrabile se il bene è stato comprato per uso personale e non per un vantaggio. Attenzione, dunque, ai siti e ai prodotti acquistati online.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Come sbrinare velocemente il parabrezza della propria auto: metti via il raschietto, solo questo funziona davvero

Sbrinare il parabrezza dell’auto quando fa freddo è essenziale per mettersi alla guida in sicurezza.…

21 minuti ago

Bonus busta paga 2025: più soldi per chi svolge queste attività, i dettagli

È stato rinnovato nella Legge di Bilancio del 2025 il bonus integrativo per i lavoratori…

1 ora ago

Cosa fa Stefano De Martino lontano da Affari tuoi? La foto casalinga conquista il web

Stefano De Martino ha mostrato sul suo profilo Instagram che cosa fa a casa, quando…

2 ore ago

Troppi soldi sul conto ti fanno perdere tanti bonus! Ecco quanti dovresti tenerne secondo gli esperti

Tenere troppi soldi fermi sul conto corrente non è una buona idea per diverse ragioni.…

3 ore ago

Angelo Madonia, la mossa a sorpresa dopo l’addio a Ballando con le stelle

Continuano le polemiche intorno alla figura del ballerino Angelo Madonia e il suo recente addio…

4 ore ago

Abbandonava cani a Caserta per un motivo atroce: beccato dalle Iene

Una notizia che vi farà ribollire il sangue nelle vene: l'ultimo servizio delle Iene a…

5 ore ago