Seri guai in arrivo per gli appassionati di tagliate e fiorentine: la Legge parla chiaro e questi alimenti sono da bandire. Chi non si adeguerà rischierà davvero grosso.
La carne è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo, Italia inclusa. Nonostante il numero di persone vegetariane e vegane negli ultimi 10 anni, sia cresciuto di molto, tuttavia la maggior parte della popolazione mondiale continua a preferire una dieta onnivora che comprenda anche il consumo di prodotti di origine animale.
E’ innegabile che nel nostro Paese il consumo di carne sia molto aumentato dagli anni ’50 in avanti. Un tempo i nostri nonni mangiavano la carne saltuariamente in quanto era considerato un cibo per ricchi e la dieta mediterranea era basata, soprattutto, sul consumo di frutta e verdura di stagione, cereali dei nostri territori, legumi e frutta secca.
Oggi molte famiglie mangiano carne anche ogni giorno. Si tratta di una scelta che può essere approvata oppure no ma va comunque rispettata. Il consumo di carne, tuttavia, incide anche sul consumo di risorse di suolo e di acqua, questo è innegabile. Proprio per questo si sta promuovendo, da qualche tempo, un’alimentazione che dia più spazio alle alternative vegetali.
Fin qui tutto bene: informare e promuovere sono attività più che lecite. Ma quello che nessuno si sarebbe mai aspettato è che mangiare carne potesse diventare addirittura illegale. Non in tutto il mondo, certo, ma in una certa città la Legge ha già bandito il consumo di carne, uova e latticini dalle tavole non solo dei residenti ma anche dei turisti. Chi viene scoperto a mangiare questi cibi rischia guai con le autorità.
Penseresti mai di poter passare guai con la Legge solo perché sei stato sorpreso mentre mangiavi una bistecca? Sembra incredibile ma è vero. Una certa città – molto frequentata dai turisti, tra l’altro – ha vietato per Legge il consumo di carne. Vediamo dove si trova questo posto.
Niente paura: per il momento in Italia chi vuole può ancora continuare a mangiare carne dove, quando e come preferisce. Naturalmente non se si va a cena in un ristorante vegano ma questo è un capitolo a parte. La città che ha vietato per Legge il consumo di carne è Pushkar, una delle cittadine più antiche dell’India.
Qui non solo non si può mangiare carne ma non si può nemmeno portare con sé in valigia se ci si reca lì in vacanza. Infatti, per Legge, è vietato introdurre in città qualunque alimento che sia considerato “impuro”. Oltre alla carne non si possono mangiare nemmeno le uova, il latte, i latticini e non si possono bere alcolici.
Una città decisamente alternativa di questi tempi e che sicuramente divide l’opinione pubblica: per alcuni si tratta di una città che rispetta gli animali; per altri, invece, si tratta di un posto che impone troppi limiti alle persone. In ogni caso nei ristoranti di Pushkar le ottime alternative alla carne non mancano.
Nella terza e ultima puntata di This is Me arriverà in studio un ospite molto…
Quando parliamo di pensioni, purtroppo, le brutte notizie sono sempre in agguato ma l'ultima novità…
I treni fra Napoli e Roma stanno subendo ritardi importanti a causa di un problema…
Mara Venier condivide la sua commozione sui social. La conduttrice riceve un regalo inaspettato da…
Hai poco spazio in casa e stai pensando di privarti dell’albero di Natale? Non rinunciarci:…
Volare: per molti è sinonimo di avventura e libertà, ma per altri rappresenta una delle…