Pulizia approfondita almeno una volta al mese per questi elettrodomestici: non l’hai mai fatto, vero?

Non tutti lo sanno ma questi elettrodomestici andrebbero puliti almeno una volta al mese: ecco di quali si tratta.

Quando facciamo le faccende domestiche ci concentriamo spesso solo sulla pulizia dei vari ambienti della casa: rassettiamo la cucina, igenizziamo il bagno, spazziamo e laviamo a terra, facciamo la lavatrice e così via.

Anche se già questo può consentire di vivere in un ambiente salubre, non bisogna dimenticare degli oggetti davvero utili e che usiamo ogni giorno: gli elettrodomestici. Gli esperti infatti avvertono che ce ne sono alcuni che andrebbero puliti anche una volta al mese.

Molte persone invece si dimenticano di effettuare questa importante pulizia anche se in effetti questi elettrodomestici si sporcano molto velocemente proprio perché si utilizzano tutti i giorni.

I tre elettrodomestici da pulire almeno una volta al mese

Fra gli elettrodomestici più utilizzati in casa ci sono sicuramente il forno, il microonde e il frigorifero. Questi tre andrebbero puliti anche una volta al mese per prevenire l’accumulo di sporco. Questo passaggio è fondamentale per garantire prestazioni ottimali all’elettrodomestico e prolungarne la vita utile.

Donna pulisce frigorifero
I tre elettrodomestici da pulire almeno una volta al mese – casertanotizie.com

Dunque gli elettrodomestici da pulire con cadenza regolare sono:

  • frigorifero: la pulizia ogni mese consente di prevenire la formazione di Listeria e altri batteri che potenzialmente fanno ammalare tutti i componenti della famiglia. Se il frigorifero poi emana un cattivo odore, bisogna controllare se ci sia del cibo avariato al suo interno e successivamente lavarlo con acqua e bicarbonato. In alternativa, si può mettere una scatola aperta di bicarbonato di sodio nel frigorifero che assorbirà anche gli odori
  • Forno: questo elettrodomestico dovrebbe essere puliti ogni due settimane circa o almeno una volta al mese in profondità. Se si usa intensivamente il forno, potrebbe essere necessario pulirlo più spesso perché proprio tutto lo sporco accumulato può, oltre che impattare sulle prestazioni dell’elettrodomestico, anche influenzare il gusto delle pietanze cucinate al suo interno. Portentosa è la pulizia con acqua e succo di limone: basterà mettere questa soluzione in una teglia nel forno e accenderlo tanto per far evaporare l’acqua. Poi con un panno inzuppato nella stessa soluzione, effettuare la pulizia del forno: le pareti, piene di vapore, saranno più facili da pulire
  • Microonde: usando tutti i giorni questo elettrodomestico, è molto facile che si sporchi. Dunque per la sua pulizia, utilizzare un panno umido dopo ogni utilizzo. Se presenta delle macchie o cattivi odori, è meglio pulire con una certa frequenza il microonde, anche tutti i giorni. Anche in questo caso si può usare un rimedio naturale ovvero sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato in una ciotola con mezzo litro d’acqua e farlo riscaldare azionando il forno alla massima potenza per 5 minuti: il vapore che si depositerà sulle pareti agevolerà la pulizia usando una spugna bagnata.

Gli elettrodomestici vanno dunque tenuti puliti con una certa frequenza che varia in base anche all’uso più o meno intensivo che se ne fa. Ciò serve per più motivi: da una parte permette di vivere in una casa sana, pulita e igienizzata e dall’altra garantisce le prestazioni di quel tale elettrodomestico e ne allunga la sua vita utile.

Gestione cookie