L’influencer Massimiliano Minnocci, conosciuto come “Il Brasiliano”, è stato arrestato per una serie di reati, potrebbe avere una condanna davvero pesantissima.
L’influencer Massimiliano Minnocci è stato arrestato con l’accusa di lesioni personali gravi nei confronti della fidanzata, che sarebbe stata presa a bastonate da lui. L’episodio che viene contestato all’ imprenditore 45enne, conosciuto con il nome di “Il Brasiliano” si sarebbe verificato al culmine di una lite, che ha spinto la ragazza, di 20 anni più giovane di lui a chiedere aiuto. Una volta arrivata in ospedale, secondo quanto riporta il quotidiano ‘Il Messaggero’, la giovane sarebbe stata medicata e visitata, ricevendo una prognosi di 40 giorni.
L’episodio, sulla base della testimonianza rilasciata dalla vittima, si sarebbe verificato lo scorso 23 novembre. I due avrebbero deciso di passare la serata separati, lei era andata a teatro, mentre lui aveva partecipato alla festa di compleanno di un amico, ma erano concordi di ritrovarsi al termine dei rispettivi impegni a casa di lui, come è poi è effettivamente avvenuto, dove hanno consumato droga insieme. E sarebbe stata proprio l’assunzione di sostanze stupefacenti a condizionare almeno parzialmente il comportamento di lui.
L’arresto di Massimiliano Minnocci: accuse pesantissime per “Il Brasiliano”
La testimonianza rilasciata dalla ragazza alle forze dell’ordine mette davvero i brividi per la descrizione fatta su quanto accaduto tra loro: “Massimiliano assume cocaina, quando poi ha l’effetto down iniizia a bere birra – sono state le sue parole -. È stato in quel momento che ha iniziato a dire che io lo prendo in giro, che gli rubo soldi e a diventare aggressivo. Nell’arco di poco tempo ha alzato la voce e a insultarmi, dicendo che sono bugiarda e un’infame. Mentre ero seduta sul divano mi ha spinto per farmi abbassare, a quel punto ha preso un bastone, simile a una mazza, e mi ha colpito in modo violento con il braccio destro”.
Sempre secondo il racconto della giovane, lui il giorno dopo avrebbe provato a contattarla nuvamente, nel tentativo di chiederle scusa. In seguito alla sua segnalazione, la polizia si è mossa tempestivamente per effettuare una perquisizione nell’abitazione di Mannocci, dove sono stati rinvenuti tre cellulari, in uno di questo è stato rinvenuto un video di un rapporto sessuale violento tra “Il Brasiliano” e la fidanzata, che lui ha provveduto a inviare alla nonna di lei.
A decidere per l’arresto dell’uomo è stato il gip Paola Della Monaca, motivando la sua scelta “per l’oggettiva gravità del fatto, per un elevato rischio di recidiva specifica e per il fatto che misure meno afflittive sarebbero da escludere in considerazione della già delineata personalità del Minnocci e dal fatto che egli dimostra che le esperienze precedenti e i benefici concessigli non hanno esercitato alcuna efficacia deterrente”. Già un mese fa, infatti, la ventenne si era rivolta a una clinica situata a Civica Castellana, dove era stata ricoverata, sempre dopo avere subito una serie di bastonate dall’imprenditore. I genitori erano però convinti lei fosse semplicemente caduta a casa.
Ora però la situazione potrebbe essere davvero grave per lui, di fronte a un’accusa pesante come quella di lesioni gravi, disciplinata dall’articolo 582 del Codice Penale e da alcune disposizioni correlate. Le sanzioni in questo caso sono commisurate a seconda della gravità: si va dalle lesioni personali semplici (causano una malattia nel corpo o nella mente, con durata superiore a 20 giorni), che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni, a quelle gravissime, che può portare a stare in carcere fino a 12 anni. Non solo, in aso di violenze domestiche, si applicano disposizioni aggiuntive della normativa sulla violenza di genere (ad es. Codice Rosso).