Vittorio+Sgarbi+appare+cos%C3%AC+in+tv%2C+tutti+senza+parole%3A+quali+sono+le+sue+condizioni
casertanotiziecom
/attualita/2024/12/07/vittorio-sgarbi-appare-cosi-in-tv-tutti-senza-parole-quali-sono-le-sue-condizioni/amp/
Attualità

Vittorio Sgarbi appare così in tv, tutti senza parole: quali sono le sue condizioni

Nel corso della sua ultima apparizione televisiva Vittorio Sgarbi è apparso molto smagrito e meno vulcanico del solito, il che ha fatto preoccupare i fan sulle sue condizioni di salute.

Nel corso di una delle ultime puntate di Pomeriggio Cinque, Vittorio Sgarbi è stato invitato in qualità di esperto d’arte per commentare il gesto del miliardario che ha acquistato una delle opere d’arte di Cattelan per la bellezza di 6,2 milioni di dollari. Per chi non avesse sentito la notizia o non avesse familiarità con le opere dell’artista, si trattava di una banana fissata a muro con del nastro isolante.

Che si apprezzi o meno l’arte concettuale moderna, il fatto che l’acquirente ha mangiato la banana in favore di telecamere ha generato scalpore e discussione. A molti infatti è sembrato incredibile che il miliardario dilapidasse una cifra così importante, ma Sgarbi ha offerto un punto di vista differente sulla questione.

Proprio perché l’opera è concettuale e prodotta con un frutto che è soggetto all’azione di decadimento, il gesto del milionario non ha distrutto l’opera, poiché in ogni caso, per rimanere fedele all’idea originale, la banana andrebbe comunque cambiata e non ha importanza che sia quella messa dall’artista.

Al di là del punto di vista illuminante a proposito offerto dal critico d’arte, ciò che ha colpito i telespettatori e il web tutto è che Sgarbi sia apparso decisamente sotto tono, la sua voce non era possente come al solito, sembrava anche che mancasse della consueta eloquenza e della tradizionale verve nell’esposizione.

Vittorio Sgarbi fa preoccupare i fan: quali sono le sue condizioni?

Con ogni probabilità il critico d’arte era semplicemente non al meglio della sua forma, magari a causa di un malanno stagionale che ha colpito la gola facendogli perdere la voce e rendendolo più fiacco del solito. Ma la preoccupazione dei fan è legata alla possibilità di un ritorno della malattia che lo ha colpito nel 2021.

Vittorio Sgarbi fa preoccupare i fan: quali sono le sue condizioni? – Ansa Foto – casertanotizie.com

Tre anni fa, in pieno periodo pandemico, Sgarbi ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di cancro, facendosi al contempo portatore delle istanze dei malati oncologici che in quel momento venivano, quantomeno mediaticamente, trascurati: “Risulto affetto da cancro – aveva svelato al Corriere della Sera – C’è un ingrossamento, c’è qualcosa che stanno analizzando. Non ho metastasi di nessun tipo e, fortunatamente, la cosa è circoscritta. I medici stanno studiando la situazione. Farò la radioterapia“.

Per fortuna le cose sono andate per il meglio, infatti sempre nel 2021 – più precisamente in giugno – ha annunciato su Instagram di essere completamente guarito: “È stata dura, ma alla fine è andato tutto bene. Ringrazio quanti si sono presi cura di me (non faccio nomi perché l’elenco sarebbe lungo) e in particolare i medici e gli infermieri del reparto di Oncologia dell’ospedale Regina Elena di Roma”.

 

I fan del critico, vedendolo meno in forma del solito, hanno temuto che ci fosse qualcosa in più di un semplice malanno di stagione, ma allo stato attuale delle cose non ci sono altri elementi che facciano pensare che ci sia da temere.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

4 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago