Carolina di Monaco, lutto improvviso sconvolge la principessa e tutto il Principato di Monaco

Un lutto improvviso sconvolge il Principato di Monaco, la principessa Carolina perde un altro importante punto di riferimento.

Il Principato di Monaco perde un altro importante pilastro. L’ennesimo funerale rattrista il cuore di Carolina, la primogenita di Grace Kelly e del Principe Ranieri. Le sue apparizioni pubbliche si contano ormai sulle dita di una mano. La stampa avrà modo di interfacciarsi con la principessa in occasione di un evento tutt’altro che felice. La scomparsa è stata improvvisa e si è consumata nel pomeriggio.

Carolina di Monaco, un altro funerale rattrista il cuore della principessa

Un’esistenza ormai votata alla rassegnazione dell’abbandono, quella di Carolina di Monaco che nel 1982 perse per sempre la madre Grace Kelly e nel 1990 assistette al funerale del suo grande amore: Stefano Casiraghi. Nonostante siano trascorsi più di tre decenni dalla sua morte, la principessa non ha mai perso i contatti con l’inestimabile suocera, Fernanda Casiraghi. La donna, divenuta una vera e propria colonna portante per la sua famiglia, sposò un abile imprenditore di Como – Giancarlo Casiraghi – e concepì quattro figli: Marco, Rosalba, Daniele e Stefano.

Fernanda Casiraghi
Carolina di Monaco, un altro funerale rattrista il cuore della principessa – credit: Instagram @miss_nostalgiamc – casertanotizie.com

Fu proprio l’unione di quest’ultimo con la primogenita del Principe Ranieri ad introdurre Fernanda nella corte del Principato di Monaco. Qui, il marito venne onorato del titolo di Cavaliere del lavoro. In seguito alle nozze di Stefano, Fernanda e Giancarlo decisero di apparire di tanto in tanto, in occasione di eventi importanti, senza tuttavia concedersi troppo alla stampa o all’opinione pubblica. Rimasero entrambi ben ancorati alle tradizioni, tanto da prodigarsi anima e corpo affinché i quattro figli si potessero riunire ogni anno insieme alle nuore e ai nipoti.

La ricorda così Marco Casiraghi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Fino a tre anni fa andava regolarmente nel Principato, per tutti in famiglia era un punto di riferimento” – le parole accorate – “aveva un grande senso della famiglia”. Nonostante quest’ultimo vivesse da pendolare tra New York e Londra, gli incontri conviviali con Fernanda avevano la priorità assoluta su qualsiasi impegno o attività improrogabili. “Se n’è andata serena, si è addormentata” – ha poi concluso Marco.

Si è spenta all’età di 99 anni nella sua storica residenza a Fino Mornasco. Carolina non ha lasciato dichiarazioni in merito, ma il suo idilliaco rapporto con l’ex suocera non rappresenta certo una novità. Nonostante la scomparsa di Stefano, Fernanda ha comunque ricoperto brillantemente e amorevolmente il ruolo di nonna per Andrea, Charlotte e Pierre e di bisnonna per i giovani nipotini.

Gestione cookie