Pesantissime sanzioni se commetti questa infrazione mentre sei alla guida: il nuovo Codice della Strada cambia tutto

In pochi conoscono un comportamento alla guida che può portare a pesanti sanzioni, come previsto dal Codice della Strada.

La Riforma del Codice della Strada, promossa dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 novembre. Le nuove norme, inserite nel testo della Riforma, entreranno ufficialmente in vigore già dal 14 dicembre.

Fra le varie norme previste dal nuovo Codice della Strada rientra anche la stretta sull’utilizzo degli smartphone alla guida con sanzioni più severe e l’introduzione della sospensione temporanea della patente di guida. Utilizzare il cellulare o altri dispositivi mentre si è alla guida era già vietato dalla legge che prevede anche altre pesanti multe per un altro comportamento alla guida relativo sempre all’uso degli smartphone.

Codice della Strada, le sanzioni per l’uso degli auricolari

Il prossimo 14 dicembre entreranno in vigore le nuove norme previste dalla Riforma del Codice della Strada. Fra queste sono previste anche le nuove sanzioni per chi utilizza il cellulare alla guida.

Auto
Codice della Strada, le sanzioni per l’uso degli auricolari (Casertanotizie.com)

Nel dettaglio, la Riforma ha inasprito le multe per chi viene sorpreso ad usare lo smartphone o altri dispositivi elettronici mentre è al volante: da sabato, in questi casi, scatteranno multe che vanno da un minimo di 250 ad un massimo di mille euro, a cui si aggiunge le sanzione accessorie della decurtazione di 5 punti dalla patente e della sospensione di quest’ultima da 15 giorni a due mesi.

Se sorpresi due volte a commettere la stessa infrazione, nell’arco temporale di due anni, le sanzioni saliranno da 350 a 1.400 euro con la sospensione della patente da 1 a tre mesi e la decurtazione di 10 punti. Inoltre, è stata introdotta la sospensione breve della patente che verrà applicata se si ha un saldo inferiore ai 20 punti. La sospensione breve sarà di 7 giorni se i punti sulla patente sono compresi tra 19 e 10, mentre di 15 giorni se si ha un saldo tra 9 e 1 punto. I giorni vengono raddoppiati se l’uso del cellulare alla guida provoca un incidente.

Bisogna sapere che vi è un’altra infrazione che in pochi conoscono e riguarda l’uso degli auricolari, connessi ad altri dispositivi. Nello specifico, è consentito l’uso degli auricolari, a patto che l’automobilista non abbia la capacità uditiva ridotta di entrambe le orecchie e che il dispositivo non richieda l’uso delle mani. Secondo l’art.173 del Codice della Strada, l’uso improprio degli auricolari comporta una multa che varia dai 165 ai 661 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Anche in questo caso può scattare la sospensione breve con le modalità descritte in precedenza.

Gestione cookie