Le spie sul cruscotto dell’automobile sono un chiaro campanello d’allarme da non sottovalutare: ecco il significato dietro alcune di queste.
L’accensione di una spia misteriosa sul cruscotto della propria vettura, rappresenta uno degli incubi condivisi da molti automobilisti. La presenza di quest’ultime, infatti, può rivelare molto sullo stato di salute della propria automobile e sulla comparsa di problematiche varie.
La loro accensione, difatti, è pensata per comunicare all’automobilista informazioni importanti, tra cui la comparsa improvvisa di problematiche da affrontare nel minor tempo possibile. Ogni spia è caratterizzata da un colore distintivo, pensato per comunicare prontamente l’origine del problema.
Onde evitare spiacevoli sorprese al proprio veicolo, tuttavia, è fondamentale effettuare regolarmente la manutenzione di tutte le parti meccaniche. Un controllo costante, infatti, può contribuire allo stato di sicurezza ottimale del veicolo, evitando la comparsa di eventuali spie sul cruscotto.
Spie sul cruscotto: cosa significano e perchè non sottovalutarle
Conoscere il significato esatto delle spie sul cruscotto, può evitare di incorrere in gravi conseguenze al proprio veicolo e sicurezza in strada. Tutte le spie rosse, ad esempio, sono riservate a gravi problemi con il motore, come il surriscaldamento o la perdita di olio. Di fronte alla comparsa improvvisa di una spia rossa sul cruscotto, è consigliabile fermare immediatamente il mezzo e richiedere prontamente l’assistenza stradale per poterci aiutare subito.
Le spie di colore arancione, invece, sono ricollegabili ad improvvisi guasti del computer del motore, il quale ha rivelato un problema. Tra le spie più comuni da sperimentare, non manca la segnalazione dell’avvertimento in merito alla pressione dell’olio, della temperatura del motore e del freno a mano. Quest’ultima, caratterizzata dalla comparsa della scritta Brake, può indicare un problema con il sistema frenante.
Durante i mesi invernali, inoltre, è possibile sperimentare la comparsa della spia relativa al liquido antigelo. La sua accensione è ricollegabile alla segnalazione di un livello di antigelo eccessivamente basso, il quale richiede l’intervento di un meccanico specializzato. Tra le spie più comuni, tuttavia, quella relativa al motore può indicare una vasta gamma di problematiche.
Dal tappo del carburante aperto, fino alla bassa pressione dell’olio, l’accensione della spia motore necessita sempre di particolare attenzione da parte dell’automobilista. La spia di avviso di carica della batteria, invece, può indicare un problema con l’alternatore o la batteria. La sua comparsa potrebbe preannunciare malfunzionamenti con la luce dell’orologio, l’attenuamento dei fari e l’accensione dell’auto.