Nessuno+sa+il+significato+di+queste+spie+sul+cruscotto%2C+ma+se+si+accendono+rimani+a+piedi+dopo+pochi+minuti
casertanotiziecom
/attualita/2024/12/11/nessuno-sa-il-significato-di-queste-spie-sul-cruscotto-ma-se-si-accendono-rimani-a-piedi-dopo-pochi-minuti/amp/
Attualità

Nessuno sa il significato di queste spie sul cruscotto, ma se si accendono rimani a piedi dopo pochi minuti

Le spie sul cruscotto dell’automobile sono un chiaro campanello d’allarme da non sottovalutare: ecco il significato dietro alcune di queste. 

L’accensione di una spia misteriosa sul cruscotto della propria vettura, rappresenta uno degli incubi condivisi da molti automobilisti. La presenza di quest’ultime, infatti, può rivelare molto sullo stato di salute della propria automobile e sulla comparsa di problematiche varie.

La loro accensione, difatti, è pensata per comunicare all’automobilista informazioni importanti, tra cui la comparsa improvvisa di problematiche da affrontare nel minor tempo possibile. Ogni spia è caratterizzata da un colore distintivo, pensato per comunicare prontamente l’origine del problema.

Onde evitare spiacevoli sorprese al proprio veicolo, tuttavia, è fondamentale effettuare regolarmente la manutenzione di tutte le parti meccaniche. Un controllo costante, infatti, può contribuire allo stato di sicurezza ottimale del veicolo, evitando la comparsa di eventuali spie sul cruscotto.

Spie sul cruscotto: cosa significano e perchè non sottovalutarle

Conoscere il significato esatto delle spie sul cruscotto, può evitare di incorrere in gravi conseguenze al proprio veicolo e sicurezza in strada. Tutte le spie rosse, ad esempio, sono riservate a gravi problemi con il motore, come il surriscaldamento o la perdita di olio. Di fronte alla comparsa improvvisa di una spia rossa sul cruscotto, è consigliabile fermare immediatamente il mezzo e richiedere prontamente l’assistenza stradale per poterci aiutare subito.

Spie sul cruscotto: cosa significano e perchè non sottovalutarle – Casertanotizie.com

Le spie di colore arancione, invece, sono ricollegabili ad improvvisi guasti del computer del motore, il quale ha rivelato un problema. Tra le spie più comuni da sperimentare, non manca la segnalazione dell’avvertimento in merito alla pressione dell’olio, della temperatura del motore e del freno a mano. Quest’ultima, caratterizzata dalla comparsa della scritta Brakepuò indicare un problema con il sistema frenante.

Durante i mesi invernali, inoltre, è possibile sperimentare la comparsa della spia relativa al liquido antigelo. La sua accensione è ricollegabile alla segnalazione di un livello di antigelo eccessivamente basso, il quale richiede l’intervento di un meccanico specializzato. Tra le spie più comuni, tuttavia, quella relativa al motore può indicare una vasta gamma di problematiche.

Dal tappo del carburante aperto, fino alla bassa pressione dell’olio, l’accensione della spia motore necessita sempre di particolare attenzione da parte dell’automobilista. La spia di avviso di carica della batteria, invece, può indicare un problema con l’alternatore o la batteria. La sua comparsa potrebbe preannunciare malfunzionamenti con la luce dell’orologio, l’attenuamento dei fari e l’accensione dell’auto.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Ballando con le stelle, la verità sulla coppia: il gesto a sorpresa

La verità sulla coppia di Ballando con le stelle: questo particolare gesto sembra non lasciare…

2 ore ago

Giulia Salemi pronta a diventare mamma, ma ha sempre più dubbi: la confessione

Giulia Salemi è ormai prontissima a diventare mamma, ma ha recentemente confessato di avere sempre…

3 ore ago

Colesterolo, non sono i cibi grassi a causarlo: ecco cosa devi evitare

Da anni sentiamo "demonizzare" il colesterolo e con esso anche i cibi grassi. Ma le…

4 ore ago

UPAS colpo di scena nelle trame dal 16 al 20 dicembre: la decisione di Rosa

Upas, anticipazioni episodi in onda dal 16 al 20 dicembre 2025: Rosa si troverà a…

5 ore ago

Pensioni: se prendi meno di questa cifra sei a rischio povertà

Quanto bisognerebbe prendere di pensione per vivere dignitosamente in Italia nel 2024? Molti anziani purtroppo…

6 ore ago

Valentina Vignali, accade l’incredibile: tutti sconvolti per lei dopo averlo saputo

Quanto successo a Valentina Vignali ha veramente dell'incredibile: arriva l'annuncio social, sorpresa e stupore sul…

7 ore ago