Tantissimi hanno il terrore di rimanere bloccati in ascensore e non sapere come uscire, quello non è però l’unico pericolo a cui si può andare incontro.
Prendere l’ascensore a volte risulta essere una necessità, specialmente se ci si trova in un edificio composto da tanti piani. Non sono poche però le persone che odiano anche solo l’idea di doverlo fare, per questo quando è possibile arrivano addirittura a preferire le scale nonostante possa costare fatica. A generare ansia è l’idea di restare bloccati, a causa di un guasto che non era facilmente prevedibile e che non si sa quando sia risolvibile.
Chi soffre di claustrofobia finisce per essere letteralmente terrorizzato e ritiene anche solo pochi minuti interminabili, specialmente se ci si trova in un punto in cui il cellulare non prende e non si sa bene come chiedere aiuto. Una situazione del genere è però più frequente di quanto si possa pensare, è bene quindi cosa si debba fare in questi casi e conoscere quali sono i rischi a cui si potrebbe andare incontro.
Restare bloccati in ascensore: rischi possibili e cosa fare
Non tutti amano prendere l’ascensore, se non se ne può fare a meno sarebbe ideale, per quanto possibile, verificare se tutto sia in regola, così da capire se possano esserci dei pericoli che possono essere prevedibili. Gli incidenti o i blocchi si verificano soprattutto se non si effettua la manutenzione regolare, che dovrebbe almeno ogni due anni.
Si dovrebbero inoltre evitare anche gli usi impropri, legati ad esempio al mancato rispetto del peso massimo richiesto. Uno degli episodi invece che nessuno vorrebbe mai vivere è causato dal livellamento errato, che è comunque piuttosto comune, è il caso in cui l’ascensore non riesce a fermarsi nel piano previsto, a quel punto si può inciampare o addirittura cadere, con gravi conseguenze.
L’evento peggiore, che può letteralmente terrorizzare quas ogni persona, è dato invece dal blocco vero e proprio, in grado di generare anche malesseri o attacchi di panico. Questo può avvenire, ad esempio, per interruzione di corrente, ma anche per un difetto del motore o per un guasto del sistema operativo. Per quanto possibile, pur avendo paura, sarebbe importante cercare di restare calmi e premere subito il pulsante di “Apertura Porta”, così che tutti possano sapere cosa sta accadendo. Sdraiarsi a pancia in su e tenere i muscoli rilassati è l’ideale, provando a non mettere ansia alle altre persone presenti.
Qualora si avessero dubbi, in genere sulla pulsantiera sono presenti le indicazioni da seguire, compresi i numeri di emergenza o quelli delle ditte specializzate da contattare. Pensare di agire in autonomia e risolvere, magari forzando le porte, non è assolutamente la soluzione, questo potrebbe rendere più difficile il compito dei soccorritori, oltre a essere pericoloso per chi è in cabina.