Arriva la truffa di Natale: attenzione agli acquisti online su questi siti, ti rubano solo soldi

Una nuova truffa online si sta sempre più diffondendo, soprattutto nei periodo più intensi per gli acquisiti come quello a ridosso delle festività: come difendersi.

L’aumento significativo degli acquisti effettuati online, sui vari siti di e-commerce o delle stesse aziende, ha portato ad una crescita dei tentativi di truffa messi in atto dai criminali con l’intento di entrare in possesso dei dati sensibili alle vittime per poi sottrarre loro denaro.

Dopo l’intenso periodo di acquisti durante i giorni del Black Friday, adesso è il momento dedicato ai regali in vista delle festività natalizie. Per questo motivo, le forze degli ordini, le aziende e le varie associazioni raccomandano ai consumatori di fare attenzione per evitare di finire nella trappola dei truffatori che, proprio in questo periodo, utilizzano un particolare escamotage per ingannare gli utenti.

Truffe online, il nuovo raggiro delle false pagine internet: come difendersi

Chi non ha approfittato degli sconti previsti durante i giorni del Black Friday, si appresta in queste settimane ad acquistare i prodotti da regalare in vista del Natale.

Acquisti online
Truffe online, il nuovo raggiro delle false pagine internet: come difendersi (Casertanotizie.com)

Si tratta, dunque, di un periodo intenso per gli acquisti, soprattutto online, con l’inevitabile aumento dei tentativi di truffa. A mettere in guardia gli utenti ci ha pensato questa volta l’azienda NordVPN che si occupa da anni di sicurezza informatica. Secondo l’azienda, nell’ultimo periodo sono saliti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori. L’obiettivo è sempre lo stesso: acquisire i dati sensibili delle vittime per poi svuotare i loro conti correnti o le carte di credito.

Un raggiro diffusosi di recente, oltre a quelli messi in atto attraverso WhatsApp, è rappresentato dai falsi siti internet. I truffatori creano delle pagine con domini simili a quelli appartenenti ai siti di e-commerce molto noti, ad esempio sostituendo Amazon con “Arnason. In questo modo, l’utente, ad un primo sguardo, non si accorgerà dell’anomalia finendo per essere raggirato. Effettuando l’acquisto su uno di questi falsi siti, l’utente non riceverà nessun articolo fornendo, però, i propri dati. In alcuni casi, come spiega sempre NordVPN, queste false pagine sono anche sponsorizzate con pubblicità sui social network per attirare maggiormente le vittime.

Per riconoscere queste truffe, è sempre necessario fare attenzione ai siti scelti per l’acquisto, ma soprattutto è bene badare alle offerte che possono apparire troppo convenienti. Un altro segnale utile possono essere eventuali errori ortografici o immagini di bassa qualità presenti sulla pagina. Infine, è bene anche verificare sempre la presenza e la veridicità delle informazioni relative al venditore ed i feedback degli altri clienti.

Gestione cookie