Sai davvero come funziona una pompa di calore? Se fai alcuni errori rischi di scaldare poco casa e di consumare comunque moltissimo.
L’arrivo dell’inverno ci obbliga a fare delle riflessioni molto attente legate al riscaldamento. I prezzi continuano a salire, ma in qualche modo dobbiamo provvedere a riscaldarci.
Le temperature si fanno, giorno dopo giorno, sempre più rigide e in casa rischia di fare più freddo che fuori soprattutto se questa non è esposta verso il sole. Per questo motivo diventa fondamentale assicurarci di avere il giusto strumento per riscaldare la nostra abitazione, evitando di andare poi a pagare uno scotto troppo caro in bolletta.
Questo è già un periodo di grandi spese, per l’arrivo del Natale e tutto ciò che ne consegue, essere attenti sui consumi dei nostri riscaldamenti diventa fondamentale. Senza dimenticare l’ambiente, un aspetto che non deve essere sottovalutato e che sta portando molti a prendere la decisione di passare alla pompa di calore.
Lo strumento in questione però è molto meno conosciuto dei termosifoni e proprio per questo motivo diventa fondamentale imparare a conoscerlo per riuscire a utilizzarlo nel migliore dei modi anche dal punto di vista dei consumi.
Per pompa di calore si intende quel meccanismo simile, se non identico, ai condizionatori che oltre a rinfrescare d’estate possono anche sprigionare aria calda d’inverno in una doppia funzione adatta a tutto l’anno. Sfruttando l’energia termica, presente nell’aria, sposta di fatto il calore da un ambiente all’altro.
Quando decidete di installare una pompa di calore dovete evitare di basarvi solo sui kWh di energia di cui la casa può avere bisogno. Ci sono infatti tante altre variabili da utilizzare tra cui materiali costruttivi, esposizione della casa, elementi esterni come alberi e altri palazzi, serpentina nel pavimento o nel soffitto.
Non badate a spese quando decidete di acquistare una pompa di calore. Il rischio è infatti quello di avere un prodotto meno efficiente e che di fatto ci porti a consumi maggiori e dunque a vanificare il risparmio effettuato in precedenza.
Fatevi seguire da personale specializzato, perché diventa fondamentale, in questo senso, installare la pompa di calore delle dimensioni giuste. Se si sbaglia in questo senso il rischio è di avere un’apparecchiatura che abbia delle dimensioni non adatte alla metratura della nostra casa. Leggerezze che può commettere soprattutto chi non è a conoscenza di ogni aspetto legato a questi strumenti innovativi ma anche molto complessi.
Vuoi sfidare la fortuna alla ghigliottina? Ecco come partecipare come concorrente a L'Eredità, il celebre quiz…
Primi problemi per la patente digitale scaricata sullo smartphone. Tanti cittadini lamentano la possibilità di…
È uno degli errori più comuni nella dichiarazione dei redditi annuale: ecco di cosa si…
Grande novità per i bonifici istantanei dal 9 gennaio, ma saranno gratuiti per tutti? Andiamo…
Finalmente arriva la svolta che la maggior parte dei lavoratori stava aspettando: una novità incredibile…
Due nuove voci comparse nella bolletta della TARI 2024, i cittadini sono tutt'altro che contenti.…