Vediamo chi paga la contravvenzione per i passeggeri in auto che dimenticano di allacciare la cintura di sicurezza.
Guidare senza cintura di sicurezza in auto è un comportamento rischioso e non soltanto per i passeggeri. Ma va sempre ricordato che l’obbligo vale per tutte le persone a bordo e non solo per il conducente o il passeggero seduto davanti. Anche chi sta nei sedili posteriori del mezzo deve allacciare la cintura di sicurezza.
Questo è un obbligo di legge, previsto dal Codice della Strada, che in caso di violazioni prevede delle sanzioni pecuniarie. Rientrano in questo obbligo i quadricicli leggeri, le automobili, gli autobus e i mezzi destinati al trasporto merci. Regole più severe sono presenti per i bambini, con un sistema di sicurezza apposito. Sono previste anche delle deroghe all’obbligo, per esempio le donne incinte con certificato del ginecologo.
Cinture non allacciate a bordo, ecco chi paga la sanzione
Detto questo si ha un prima e sommaria visione della questione, ma l’aspetto fondamentale da ricordare è l’esistenza di un obbligo per tutti i a passeggeri a bordo della vettura, salvo le eccezioni previste dal Codice della Strada. Violare la norma, comporta una sanzione.
Il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini determina una multa tra 83 e 332 euro, oltre al taglio di 5 punti dalla patente. Quando il mancato utilizzo coinvolge un minore a rispondere della trasgressione è il conducente del mezzo, oppure chi è proposto alla vigilanza del minore, se presente sull’auto al momento della violazione. Con la recidiva entro 2 anni dalla prima multa, le cose si complicano.
Infatti al trasgressore è applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi. Decisamente non poco. Le multe ci sono anche per chi ostacola il normale funzionamento della cintura. Ma per i passeggeri senza cintura qual è il responsabile? Diciamo immediatamente che ogni passeggero maggiorenne risponde in prima persona dell’infrazione che commette.
Quindi paga da sé la contravvenzione per non aver indossato la cintura, solo in caso di passeggero minorenne il responsabile è il conducente o il responsabile del minore, se presente in auto al momento della violazione. Chi guida l’auto ha l’obbligo di pretendere che i passeggeri indossino la cintura e non risponde della loro inadempienza. Al massimo potrebbe essere considerato corresponsabile dei danni in caso di incidente.
Da ricordare che il proprietario del veicolo è responsabile in solido con chi commette una violazione, al pagamento della sanzione amministrativa, se non dimostra che la circolazione del mezzo è avvenuta senza la sua volontà. Infine ricordiamo che i passeggeri multati per non avere indossato la cintura, pagano solo la sanzione pecuniaria e a loro carico non c’è la decurtazione dei punti della patente.