Queste due regioni pagano 30.000 euro chi si trasferisce: non perdere l’occasione

In un momento storico in cui comprare casa sembra quasi impossibile, ci sono due regioni d’Italia disposte a pagare addirittura 30.000 euro chi si trasferisce. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Il carovita in Italia ha raggiunto livelli tali che, ogni anno, centinaia – o forse migliaia – di persone decidono di trasferirsi all’estero, in paesi dove le tasse sono più basse e vivere costa meno. Molti di questi “migranti” sono i pensionati ma non solo: ormai anche i giovani preferiscono oltrepassare i confini nazionali e stabilirsi altrove.

Un vero dramma per l’economia del Paese che perde risorse importanti. Del resto, però, soprattutto dopo la pandemia di Covid il costo della vita è balzato alle stelle e i rialzi hanno colpito un po’ tutti i principali settori: bollette di luce e gas, generi alimentari, rate del mutuo e canoni degli affitti.

Comprare casa poi sembra essere diventato un lusso riservato a pochi: pochi con stipendi molto alti e garanzie ultra solide da presentare alle banche. Di conseguenza, fatte queste premesse, sembra impossibile che due regioni siano disposte a pagare ben 30.000 euro persone disposte a trasferirsi.

Incredibile ma tutto vero e, tra l’altro, come spiegheremo nel paragrafo che segue, si tratta di due delle regioni più amate e gettonate dai turisti anche stranieri. Insomma un’occasione da non lasciarsi sfuggire: essere pagati per andare a vivere in posti incantevoli.

30.000 euro a chi si trasferisce in queste due bellissime regioni italiane

Se puoi lavorare ovunque o se sei in pensione e non devi, dunque, recarti in ufficio ogni mattina, non farti scappare questa opportunità: due tra le regioni più incantevoli d’Italia pagano fino a 30.000 euro chi si trasferirà a vivere lì. Paesaggi da sogno e cucina ottima!

uomo valigia zaino
30.000 euro a chi si trasferisce in queste due bellissime regioni italiane/Casertanotizie.com

Da qualche anno ha preso piede il fenomeno delle case a 1 euro per ripopolare borghi e paesini che, altrimenti, rischierebbero di scomparire. Ma questa non è l’unica iniziativa messa in campo per contrastare lo spopolamento. La regione Toscana, ad esempio – inutile decantare la bellezza e di questa regione che diede i natali a Dante Alighieri – offre tra i 10.000 e i 30.000 euro in fondi da cedere a chi volesse acquistare una casa e trasferirsi in una delle 76 città di montagna soggette a spopolamento.

Tutti noi, infatti, pensando alla Toscana pensiamo subito all’Argentario, all’Isola d’Elba, a Firenze, a Siena e alla Versilia ma la Toscana è molto, molto altro ancora e ci sono città stupende che, per questioni forse di scomodità, sono state abbandonate e ora rischiano di “scomparire” e di diventare città fantasma.

Iniziativa simile ha lanciato anche la regione Calabria che offre incentivi fino a 32.000 euro a coloro che sceglieranno di trasferirsi in uno dei nove villaggi con una popolazione che conta meno di 2000 abitanti. Tuttavia, in questo caso, la Calabria ha stabilito delle regole un po’ più rigide: gli incentivi verranno dati solo a persone che non hanno ancora compiuto 40 anni e che vogliano avviare un’attività in modo da dare nuovo slancio all’economia locale.

Gestione cookie