Bancomat: non stampare la ricevuta del prelievo o versamento, il motivo ti lascerà senza parole

Lo fai sempre ma dovresti evitarlo: ecco perché quando sei al bancomat non dovresti stampare la ricevuta del prelievo o versamento.

Ogni volta che vai al bancomat, in automatico stampi la ricevuta del prelievo o del versamento per avere traccia di ciò che hai fatto. Magari poi quello stesso “scontrino” lo butti via senza neppure pensarci.

Un’operazione fatta spesso senza pensare o semplicemente per abitudine che però faresti meglio ad evitare, controllando invece il saldo accedendo alla tua banca online, dall’home banking o da un’eventuale app. Il motivo per cui non dovresti più farlo ti lascerà senza parole ma ti basti pensare che stai rischiando davvero grosso per nulla.

Perché quando sei al bancomat non dovresti stampare la ricevuta del prelievo o versamento

Nonostante sia sempre più diffuso e frequente pagare con la carta, molte persone amano ancora il contante e decidono quindi, con cadenza regolare, di recarsi al bancomat per prelevare. Presso gli sportelli ATM è infatti possibile farlo, prelevando in genere fino a 1000 euro al giorno.

Ricevuta bancomat
Perché quando sei al bancomat non dovresti stampare la ricevuta del prelievo o versamento – casertanotizie.com

Chi preleva sa bene che è possibile scegliere se stampare la ricevuta del prelievo o versamento oppure, per una scelta più ecologica, non stamparlo. Infatti proprio sul monitor del bancomat, apparirà la possibilità di scelta e verrà indicata quella più ecologica (ovvero quella che prevede di procedere senza stampare la ricevuta).

Chi invece stampa la ricevuta, si troverà in mano uno scontrino che permetterà di avere traccia dell’importo prelevato e del saldo restante sul conto corrente. In realtà la stampa della ricevuta dovrebbe essere sempre evitata. Sia appunto per evitare lo spreco di carta e fare del bene all’ambiente ma anche e soprattutto per un secondo motivo, molto più serio, che riguarda la sicurezza dell’utente.

Infatti le ricevute ATM contengono importanti informazioni di carattere personale come il saldo e altre informazioni legate al numero di conto corrente e della carta. Queste ricevute molto spesso finiscono nel cestino dei rifiuti dopo aver prelevato e possono arrivare nelle mani di malintenzionati e truffatori che, recuperandole, possono anche mettere in atto delle operazioni fraudolente svuotando i conti correnti.

Per questo motivo è consigliato non stampare mai questa ricevuta quando si preleva o si fa il versamento oppure, se proprio necessaria, non gettarla nei rifiuti.

Infatti, in alternativa, senza avere questo scontrino, si potrà facilmente controllare il saldo del conto e l’importo del prelievo accedendo all’home banking personale sia da pc che smartphone tramite app. Quindi non occorre necessariamente stampare la ricevuta per avere queste informazioni.

Gestione cookie