Kate e William, tutti col fiato sospeso per la difficile decisione sul figlio George

Come tutti i genitori anche i Principi del Galles saranno chiamati a compiere scelte per i figli, soprattutto su George, e la stampa inglese punta su di loro per un cambiamento nella monarchia.

È stato un anno davvero difficile per la monarchia inglese. Lo ha ammesso lo stesso principe William in un’intervista, confermando quanto il cancro diagnosticato alla moglie prima e al padre poi lo abbiano messo a dura prova; e la strada è ancora lunga perché se da una parte Kate ha terminato le cure ha ancora bisogno di tempo per essere dichiarata guarita, mentre il Re è ancora alle prese con cure.

Nel mezzo ci sono gli impegni reali, quasi tutti sul carico di William in questo momento il più esposto dei working royal anche se non manca l’aiuto dello zio Edoardo e dalla consorte Sofia, ma nella vita dei reali non ci sono solo gli impegni istituzionali. Come tutti i genitori, presto anche i principi di Galles saranno chiamati a compiere una scelta molto importante per il figlio George e su di loro c’è anche il peso dell’opinione pubblica che chiede un cambiamento radicale nella monarchia.

William e Kate, la scelta su George che potrebbe cambiare lo status quo

La decisione in questione potrebbe sembrare agli occhi di molti e di poco conto, ma non se i protagonisti sono i prossimi sovrani di una delle monarchie più longeve delle storia. La famiglia due ani fa ha deciso di trasferirsi 2 anni fa a Windsor, qui il principe George e i suoi fratelli è stato iscritto alla Lambrook School, scuola che però equivale alle nostre scuole medie, il che significa che accoglie gli studenti fino a 13 anni.

Il piccolo principe primogenito della coppia ha ormai raggiunto la pre-adolescenza, ha 11 anni più che compiti e presto dovrà cambiare istituto. Sarà proprio questa la scelta importante a cui i genitori sono chiamati e quella quale si punta per cominciare a cambiare un po’ le cose nell’istituzione monarchia.

william e george
La scelta su George che potrebbe cambiare tutto – (foto Instagram di @princeandprincessofwales) casertanotizie.com

Si tratta appunto di una decisione importante perché, insistono dalla stampa inglese, potrebbe portare uno scossone alla monarchia. Sia William che Catherine hanno frequentato college importanti -per lui lo storico Eton College dove hanno studiato tutti membri della famiglia e che accetta solo studenti maschi- vere e proprie istituzioni scolastiche nel Regno Unito ma anche scuole private costosissime.

Negli anni molti reali sono stati tacciati proprio di questo, scegliere una formazione scolastica sì impeccabile ma che li lasciasse nell’elitè senza avere la reale possibilità di conoscere il Paese che avrebbero poi dovuto guidare.

Per questo si spera in questa nuova generazione e un buon segnale è stato già dato dalla scelta della Lambrook School che è una scuola statale. Gli esperti però ricordano anche come i due genitori siano molto legati alle tradizioni, il che rende comunque ampiamente probabile la possibilità che prima George e poi i suoi fratelli finiscano per essere iscritti in College privato.

Gestione cookie