Tutti fanno questo regalo a Natale ma è il più sbagliato in assoluto

La maggior parte delle persone a Natale fa sempre un certo regalo credendo si tratti di un oggetto elegante e di classe. In realtà è il regalo più sbagliato che si possa fare.

Ammettiamolo: quanti regali abbiamo ricevuto, nel corso della nostra vita, che avremmo ben volentieri restituito immediatamente a chi ce li ha fatti dopo averli scartati? Tanti, forse troppi! Questo avviene per una ragione semplicissima: la maggior parte delle persone fa un regalo senza “studiare” i gusti del soggetto a cui è destinato.

E così via libera a calzettoni di lana a chi non indossa nemmeno le calze 20 denari per il fastidio o tazze con disegnate renne e unicorni a sorelle e amiche che non sanno cosa farsene o gli immancabili pigiamoni di flanella che fanno tanto “non avevo idee e allora ti ho comprato questo”… Ecco regali di questo tipo fanno passare la voglia di riceverne.

Fortunatamente non va sempre così e ci sono anche persone attente che sanno individuare il dono giusto in base alle nostre preferenze, persone che sanno osservare e ascoltare: sono rare ma ancora esistono! C’è un regalo che da sempre va per la maggiore soprattutto a Natale ma che, invece, andrebbe accuratamente evitato.

Si tratta di un dono che tutti reputano di classe, elegante, raffinato mentre, quasi sempre, mette in imbarazzo la persona che lo riceve e, nella peggiore delle ipotesi, finisce nel dimenticatoio dal giorno dopo. Nel prossimo paragrafo scopriamo qual è il regalo da non fare mai, specialmente a Natale.

Ecco il regalo da non fare mai a Natale

Se sei ancora indecisa su cosa regalare a Natale a tua sorella, alle tue amiche, a tua cognata o a tua suocera o alla nuova collega appena arrivata, noi ti suggeriamo caldamente di non regalare una certa cosa che, invece, va molto di moda donare soprattutto a Natale. Vediamo di cosa si tratta.

pacchi regalo
Ecco il regalo da non fare mai a Natale/Casertanotizie.com

Cosa c’è di più intimo dell’intelletto, della mente, dell’anima di una persona? Forse nulla. Certamente nulla! E un libro coinvolge proprio tutto questo: deve catturare la nostra mente, farci sentire emozioni pagina dopo pagina, stimolarci intellettualmente sia che si tratti di un saggio di Filosofia sia che si tratti di un romanzo o di un insieme di racconti sia che si tratti anche semplicemente di un libro di cucina che raccoglie ricette particolari.

Dunque, a meno che non ti sia stato espressamente richiesto un certo libro, mai e poi mai regalarne uno a Natale. Nel 99% dei casi, infatti, se fai di testa tua sbaglierai e, con ogni probabilità, cadrai nella solita trappola delle “nuove uscite natalizie” senza tenere conto dei gusti della persona a cui è destinato il dono.

Un libro è un regalo davvero troppo intimo. D’altro canto, però, regalare “cultura” è sempre un’ottima idea. Dunque, al posto di regalare un libro potresti optare per una bel buono da spendere in qualche libreria di quartiere in modo che ognuno abbia la possibilità di scegliere ciò che davvero gli piace. Questo sì che sarebbe un ottimo regalo di Natale!

Gestione cookie