Con il nuovo codice della strada cambiano le regole: ecco i 5 errori più comuni da non commettere più

Il nuovo codice della strada ha introdotto regole e sanzioni severe per chi commette questi 5 errori molto comuni. Ecco cosa evitare.

Si sta discutendo molto delle nuove regole del codice della strada introdotte con la legge n. 177 del 2024. Sanzioni e pene più severe spetteranno a chi assumerà atteggiamenti poco prudenti alla guida e altre pratiche scorrette.

In particole, con il nuovo codice della strada è fondamentale prestare attenzione a non commettere 5 errori molto comuni che potrebbero costare cari. Ecco quali sono.

I 5 errori più comuni da non commettere secondo il nuovo codice della strada

Con la riforma del codice della strada (legge n.177 del 2024) sono state introdotte nuove regole e sanzioni più severe per tutti coloro che dovessero mettere in pratica dei comportamenti poco prudenti alla guida, che potrebbero compromettere l’incolumità propria e altrui.

I 5 errori più comuni da non commettere secondo il nuovo codice della strada – casertanotizie.comIn particolare sono 5 gli errori che si dovrebbero evitare di compiere:

  • Utilizzare il cellulare alla guida: questa regola era stata già introdotta con l’articolo 173 del codice della strada ma da ora in più verrà punita ancora più severamente. Viene specificato che il divieto vale in tutte quelle circostanze in cui l’uso durante la marcia di “apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi” comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.
  • Bere alcolici prima di mettersi alla guida: regole più stringenti anche per ciò che concerne il consumo di alcol prima di mettersi al volante. I neopatentati e minori di 21 anni hanno il divieto assoluto di bere se vogliono mettersi alla guida. In questo caso per loro spetta una multa da 155 a 624 euro. Per gli altri vale il limite da non superare di 0,5 g/l.
  • Superare i limiti di velocità in città: i limiti non cambiano ma aumentano le sanzioni. Infatti, a fronte di un intervallo compreso tra i 10 e i 40 km/h, all’interno di un centro abitato per due volte nello stesso anno, la multa sale da un minimo di 220 ad un massimo di 880 euro. Alla sanzione pecuniaria si aggiunge poi quella accessoria della sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 e 30 giorni.
semaforo rosso
I 5 errori più comuni da non commettere secondo il nuovo codice della strada – casertanotizie.com
  • Passare con il rosso o guidare senza cintura di sicurezza: in questi casi la sanzione della sospensione breve della patente può andare da 7 a 15 giorni (30 giorni nel caso in cui la violazione sia stata causa di incidente).
  • Parcheggiare in modo irregolare: in questo caso le multe raddoppiano. Per i ciclomotori e motoveicoli spetta una sanzione tra 165 e 660 euro mentre per gli altri veicoli fino a 990 euro in caso di fermata nei posti riservati ai disabili. Le sanzioni vanno fino a 328 euro per i motoveicoli e fino a 660 euro per gli altri veicoli in caso di parcheggio in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici.

Insomma, viste le sanzioni previste dal nuovo codice della strada, occorre fare ancora più attenzione quando si mette alla guida ed evitare questi 5 errori che possono costare molto caro.

Gestione cookie