Si possono richiedere dei permessi durante le feste di Natale secondo la Legge 104? La risposta va necessariamente articolata.
Si avvicinano le feste natalizie e con esse l’esigenza di trascorrere del tempo insieme alla famiglia. Il Natale, così come il Capodanno, dovrebbero essere garantiti per i lavoratori dipendenti, salvo particolari esigenze aziendali, comunali o simili.
Questo, a maggior ragione se a richiedere la presenza dell’occupato sia un congiunto in gravi condizioni di salute e dunque bisognoso di assistenza. La Legge 104 contempla, anche in questo caso, delle legittime agevolazioni per i cosiddetti caregiver. È importante però aggiornare per tempo il proprio datore di lavoro in merito alle proprie intenzioni, altrimenti si può fare confusione.
Legge 104, cosa prevedono le agevolazioni in occasione del Natale
Approvata il 5 febbraio 1992, la Legge 104 – che si occupa di assistenza, integrazione sociale e diritti della persona con handicap – prevede che “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento di assistenza permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità”.
Tutela inoltre “colui che presenta una minorazione fisica, psichica e sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà tale…da determinare un processo di svantaggio sociale o emarginazione”. I cittadini italiani che rispecchiano tale descrizione hanno diritto ad appoggiarsi ad un familiare. Il tema riguardante le ferie natalizie riguarda proprio il parente o congiunto chiamato ad occuparsi del cittadino beneficiario della Legge 104.
Generalmente, i lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, non sanno però che le agevolazioni contemplano la possibilità di richiedere un permesso speciale. Esistono tuttavia una serie di condizioni necessarie per poter comunicare questa intenzione al proprio datore di lavoro. Prima di tutto, ferie e permessi non possono essere richiesti contemporaneamente. Laddove il lavoratore richieda un permesso il giorno nel quale aveva stabilito le sue ferie, la Legge 104 gode del diritto di precedenza e dunque risulterà permesso.
In secondo luogo, i permessi non possono essere richiesti il 24 e 25 dicembre, ma anche il 1 gennaio, in quanto figurano a priori come ferie aziendali. A fronte di questo, i giorni nei quali si possono richiedere permessi – secondo la Legge 104 – rientrano nel periodo compreso tra il 27 e il 31 dicembre. È importante inoltre avvisare il proprio datore di lavoro per tempo, in quanto sarà chiamato a confermare l’accesso all’agevolazione oppure la programmazione delle ferie aziendali che, come è noto da contratto, non sono certo illimitate.