Allarme sanitario, stanno uscendo dal WC ed entrano nelle nostre case

Stanno uscendo da tutti i WC e invadono le nostre case: il pericolo può presentarsi in ogni casa, ecco come fare a scongiurarlo.

La casa è quel luogo per eccellenza in cui ognuno di noi si sente al sicuro, in cui si rifugia, in cui almeno in teoria non ci dovrebbe essere alcun pericolo per chi vi abita. Per questa ragione l’allerta sanitario emerso in queste ore in seguito ai risultati di un recente studio preoccupa e non poco, spinge a riflettere e a porre maggiore attenzione ai gesti che quotidianamente compiamo.

Non bisogna certo ricordare quanto sia importante pulire e igienizzare gli ambienti di casa e di questi tempi è stato spesso posto l’accento sull’importanza di non portare in casa germi e batteri provenienti da fuori. Per farlo bisogna togliere le scarpe prima di entrare, ma anche non poggiarsi sulle superfici di casa con i vestiti indossati fuori e non toccare nulla prima di avere igienizzato o lavato le mani.

Porre attenzione a questi dettagli può sembrare inizialmente maniacale, ma alla lunga diverrà parte delle nostre abitudini e talmente naturale da risultare normale. Tuttavia non basta proteggersi da ciò che proviene dall’esterno, visto che i pericoli per la nostra salute si possono annidare dentro casa, ad esempio nel WC.

Come proteggersi dai rischi provenienti da WC di casa

Un recente studio condotto dall’Università Boulder del Colorado ha evidenziato che la nostra salute viene messa a rischio ogni qual volta tiriamo lo sciacquone del WC. Tutte le volte che lo facciamo, infatti, s’innalza un pennacchio di particelle d’acqua contenenti germi e batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute.

batteri provenienti dal WC
Come proteggersi dai rischi provenienti da WC di casa – casertanotizie.com

Tra questi i più comuni sono E.Coli e il Norovirus, ma può esserci addirittura il Coronavirus. Le particelle diffuse nell’aria dallo sciacquone si poggiano successivamente sugli ambienti circostanti, infettando le superfici (attenzione soprattutto agli spazzolini). Queste particelle infettive possono rimanere nell’aria per diversi minuti, il che aumenta il rischio di contrarre malattie, soprattutto tra quei soggetti più vulnerabili come anziani, bambini e immunodepressi.

Come fare ad evitare che il nostro WC diventi un agente contaminante pericoloso per la nostra salute? Per prima cosa ovviamente bisogna lavare e igienizzare tutto il bagno con frequenza, bisogna evitare di dimenticare la tavoletta alzata quanto tiriamo lo sciacquone e successivamente, bisogna aprire le finestre per fare arieggiare e ovviamente bisogna lavarsi sempre le mani prima di lasciare il bagno e in generale ogni volta che si toccano le superfici di casa.

Gestione cookie