Ho+fatto+scadere+la+carta+di+identit%C3%A0%2C+ora+sono+nei+guai%3A+la+conseguenza+che+nessuno+conosce
casertanotiziecom
/attualita/2024/12/24/ho-fatto-scadere-la-carta-di-identita-ora-sono-nei-guai-la-conseguenza-che-nessuno-conosce/amp/
Attualità

Ho fatto scadere la carta di identità, ora sono nei guai: la conseguenza che nessuno conosce

Con la carta di identità scaduta si va incontro ad una conseguenza poco nota che complica la vita. Meglio prenotare per tempo il rinnovo.

Gli errori sono utili perché insegnano una lezione e permettono di non sbagliare più in futuro. Segnate questa lezione che ho imparato a mie spese, meglio non fare scadere la carta di identità perché si rimane bloccati. Spieghiamo meglio.

La carta di identità è un documento che permette il riconoscimento fisico in ogni richiesta di identificazione. Ora c’è la CIE – Carta di identità Elettronica – che consente, in più, di firmare documenti elettronici tramite desktop, mobile, app CieID. Con la CIE possiamo viaggiare nei Paesi UE senza dover spendere soldi per fare il passaporto e possiamo anche accedere ai servizi digitali a condizione che prima si attivi. Al pari della carta di identità è documento identificativo anche la patente oppure il citato passaporto.

Molti cittadini, dunque, tardano a programmare un appuntamento per il rinnovo del documento pensando che si hanno altri modi per continuare ad identificarsi. Ebbene questo non è vero quando si tratta di accedere con lo SPID. Se la carta di identità che risulta collegata è scaduta viene bloccato qualunque accesso. Lo SPID verrà momentaneamente sospeso fino a quando non si procederà con il rinnovo del documento scaduto.

SPID sospeso, come sboccarlo mentre si attende il rinnovo della CIE

Il rilascio della nuova CIE è immediato presso l’anagrafe del proprio Comune di residenza. Il problema è che l’appuntamento viene dato a distanza di tempo. A me è successo di dover aspettare un mese e mezzo prima di poter rinnovare il documento. Nel frattempo il servizio SPID è stato temporaneamente sospeso, un bel problema che fortunatamente si può risolvere. Basta caricare la patente in attesa della nuova carta di identità modificando il documento associato allo SPID tramite app del proprio provider.

SPID sospeso, come sboccarlo mentre si attende il rinnovo della CIE (Casertanotizie.com)

Con PosteID, ad esempio, bisognerà accedere al sito web ufficiale posteid.poste.it inserendo nome utente e password. Si riceverà una richiesta di accesso da parte del servizio sull’app PosteID o tramite sms al numero associato all’identità PosteID. Cliccando su “prosegui” si visualizzerà una schermata in cui viene chiesto di dare l’autorizzazione tramite smartphone.

In seguito si riceverà una notifica dall’app PosteID sul telefono, cliccateci sopra e inserite il codice per accedere. In alternativa si può utilizzare la scansione del QR-Code per accedere più velocemente. Una volta entrati bisognerà entrare in “Gestione della tua identità digitale”, “I tuoi dati” e poi cliccare su “Modifica”. Nella sezione “documento” si potrà inserire il nuovo documento da associare all’identità digitale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

7 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago