Otto semplici errori da non fare e la casa avrà sempre un aspetto pulito e ordinato. Prendere carta e penna e memorizzate le indicazioni.
Quant’è difficile evitare che il disordine esploda nelle stanze di casa creando confusione e facendo apparire gli ambienti trascurati e sporchi. Il tempo di procedere ogni giorno con una pulizia approfondita non si ha sempre a disposizione (anzi si ha raramente). Come risolvere il problema?
Chi lavora sa bene quanto sia ridotto il tempo per occuparsi della casa. Bisogna cercare di ritagliare minuti preziosi per le pulizie principali, quelle del bagno, dei piatti in cucina, del pavimento che andrebbero svolte ogni giorno. Rientrando dopo una giornata di lavoro si vorrebbe poter trovare tutto sistemato e pulito in modo tale da potersi dedicare solamente alle attività preferite come prendere un aperitivo con gli amici, fare shopping o attività fisica.
Invece ecco lì che ci si ritrova a dover dare un aspetto decente al living e alla cucina per non fare figuracce se dovessero arrivare ospiti inattesi. Una casa pulita, però, risulta più accogliente e confortevole anche per chi ci abita. Il trucco per riuscire a svolgere i lavoretti domestici base in poco tempo è partire da una casa ordinata e cosa rende ordinata una casa?
Otto accorgimenti che rendono la casa ordinata
Agli occhi di chi guarda ci sono otto errori che fanno apparire la casa disordinata e che mettono di cattivo umore quando si andrà a pulire. Bisogna, dunque, lavorare su questi aspetti e tutto sembrerà più bello, pulito, ordinato e semplice. Il primo passo è non lasciare mai il letto disfatto. Le lenzuola sistemate renderanno subito la stanza più ordinata ed elegante.
Nel frattempo fate arieggiare le stanze per togliere l’odore di chiuso e ridurre l’umidità. Anche in inverno bisogna tenere le finestra aperte per almeno dieci minuti. Il secondo errore che darà una sensazione di sporco e disordine è il lavandino della cucina piano di piatti, bicchieri pentole. Meglio mettere subito tutto in lavastoviglie dopo l’utilizzo e lavare a mano il rimanente (si eviteranno anche i cattivi odori).
Mai accumulare vestiti e oggetti sulle sedie, borse e cappotti, appendeteli e trovate una sistemazione per gli abiti che non sono né troppo sporchi da doverli lavare né puliti da riporre nell’armadio. Il disordine si elimina, poi, con scarpe messe nella scarpiera e non lasciate ovunque in casa e staccando i caricatori dalle prese di corrente. Ultime tre indicazioni, sistemate i cuscini sui divani con la piega coperta, riponete documenti, bollette e fogliettini in una cartellina o comunque non lasciateli in vista sulle superfici e, infine, sistemate accappatoi e asciugamani in modo tale che non siano spiegati.