Arresto+fino+a+18+mesi+per+i+botti+a+Capodanno%3A+le+regole+per+evitare+sanzioni
casertanotiziecom
/attualita/2024/12/27/arresto-fino-a-18-mesi-per-i-botti-a-capodanno-le-regole-per-evitare-sanzioni/amp/
AttualitĂ 

Arresto fino a 18 mesi per i botti a Capodanno: le regole per evitare sanzioni

Evitiamo l’arresto fino a 18 mesi per i botti di Capodanno. Vediamo quali sono le regole da conoscere per evitare sanzioni. 

La sera di Capodanno è usanza sparare i botti e i fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Tradizione molto contestata ma che gli italiani faticano a lasciare nonostante le ordinanze di molti Comuni e i feriti che ogni anno si contano.

Prima il countdown di mezzanotte poi l’esplosione in cielo di colori e di rumori nell’aria. Si fa festa così a fine anno, con i botti di Capodanno. Negli ultimi anni diversi enti comunali li hanno vietati (con scarso successo). I pericoli sono molteplici, spaventano anche mortalmente gli animali, causano menomazioni e a volte anche morte, inquinano l’aria. Il 1° gennaio 2024 sono stati segnalati 274 feriti di cui 12 per uso di armi da fuoco e 262 per fuochi d’artificio e una donna di 45 anni ha perso la vita ad Afragola a causa di un proiettile vagante.

Se proprio non si riesce a fare a meno dei botti di Capodanno almeno si dovrebbero seguire i consigli dei Vigili del Fuoco. Mai lasciare sul balcone tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica e altri oggetti di materiale combustibile. Mai indirizzare i fuochi verso balconi, finestre, bidoni della spazzatura, auto, addobbi natalizi. Se dovesse esserci vento mai sparare i fuochi a razzo. Infine, bisogna usare solo i botti legali.

Le sanzioni per chi usa i botti in modo illegittimo

La bomba Osama, il Kim o’ coreano, la bomba di Maradona sono nomi che sottolineano inevitabilmente la pericolosità del botto che si intende sparare a Capodanno. Sono illegali e come questi tre citati ne esistono tanti altri tipi. Può cambiare il nome ma non la sostanza, sono pericolosi. Cipolla, Caramella, Girandola lanterna rossa, la bomba di Donal Trump, riconoscere i fuochi illegali è semplice, sia per il nome che per la mancanza del marchio CE sull’etichetta (garanzia di ottemperamento alle norme comunitarie).

Le sanzioni per chi usa i botti in modo illegittimo (Casertanotizie.com)

Chi produce e vende i botti illegali è punibile con multe fino a 247 euro e con l’arresto da tre a 18 mesi (articolo 678 del Codice Penale). Chi utilizza i botti illegali, invece, rischia multe fino a 103 euro (articolo 703 del Codice Penale). Le sanzioni scatteranno anche per chi utilizza fuochi legali ma all”interno di Comuni in cui vige l’ordinanza che ne vieta l’uso. Prima di sparare a Capodanno controllate se l’ente comunale ha vietato l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio, meglio ancora ragionate sulla reale necessità di iniziare l’anno nuovo con il pericolo di far del male a sé stessi o ad altre persone.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

1 giorno ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

6 giorni ago