Allarme WhatsApp per tutti gli utenti: a rischio le proprie conversazioni sull’app di messaggistica. Ma esiste un rimedio perché si eviti il danno.
Uno strumento divenuto ormai essenziale nella routine di tutti i giorni, WhatsApp è quell’amico da cui non ci si può separare. Pratico e immediato, ci si relaziona con gli altri interlocutori velocemente, collegandosi e scambiandosi chiacchiere, opinioni infine supporto (anche professionale).
Difatti non solamente lo si impiega nel privato perché funzionale nel lavoro, soprattutto. Gruppi, account business e molteplici opzioni per permettere ai clienti di raggiungere l’obiettivo senza fatica risparmiando tempo. Dunque le chat di WhatsApp sono preziosissime, al pari di un tesoro da custodire gelosamente.
Ma attenzione alla seguente notizia: prossimamente la più famosa applicazione potrebbe dare non pochi problemi agli affezionati utenti rischiando la sparizione di milioni di conversazioni. Un breakdown totale evitabile grazie ad alcuni accorgimenti da mettere in pratica giorno dopo giorno.
WhatsApp, a rischio le chat personali: il trucco per recuperarle
Difficile crederlo eppure WhatsApp ha i minuti contati. Il colosso Meta è giunto a una decisione che non farà piacere a molti, dunque costretti a subirne le conseguenze. Intanto il rischio di vedere le proprie chat digitali scomparire diventa sempre più tangibile perciò bisogna subito correre ai ripari.
Infatti dal 1° gennaio 2025 WhatsApp non funzionerà più per alcuni sistemi Android – da maggio anche iOS subirà la stessa sorte – specialmente per alcuni modelli ormai datati quali:
- Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini;
- Motorola: Moto G (1st Gen), Razr HD, Moto E 2014;
- HTC: One X, One X+, Desire 500, Desire 601;
- LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90;
- Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V;
- Apple: iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus.
Ebbene, qualora si possegga uno di questi dispositivi sarebbe meglio tentare un aggiornamento del proprio sistema operativo affinché ci si adegui alle novità. Tuttavia non è sempre possibile dovendo optare per un nuovo acquisto, necessariamente. E le chat finora presenti dove andranno a finire?
Niente paura poiché esiste un rimedio a tutto, fortunatamente. Nel caso specifico si consiglia un backup delle proprie conversazioni – una precauzione da porre in essere quotidianamente, comunque, indipendentemente da queste singole peculiarità onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Per eseguire una copia di esse basta accedere a WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat. In tal modo tutte le informazioni ivi contenute, comprensive di foto e video, verranno salvate e trasferite eventualmente sul nuovo smartphone. Rimedio istantaneo per fronteggiare il progresso tecnologico.