Come rimuovere le macchie d’olio dal maglione di lana: così tornerà come nuovo, metodo veloce ed efficace.
Sono giorni di pranzi ricchissime e cene infinite, quelli delle festività natalizie, ma spesso anche anche di sporco e macchie persistenti. No, non si tratta solo della cucina, che a Natale si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia. È probabile che, tra una pietanza e l’altra, ci si ritrovi a fare i conti con schizzi di olio sui vestiti. Un brutto imprevisto, soprattutto se la macchia compare sul tuo amato maglione di lana, quello che avevi appena acquistato.
La lana, si sa, è un tessuto estremamente delicato, che va trattato con accuratezza, e quelle di unto sono tra le macchie più resistenti in fatto di bucato. Nonostante le premesse, però, anche a questo problema c’è una soluzione: è possibile rimuovere ogni residuo di olio dal tuo pullover senza danneggiarlo. Il segreto è seguire alcuni semplici passaggi che ti permetteranno in poco tempo di ottenere un maglione come nuovo.
È una regola che vale per ogni macchia, ma a maggior ragione quando si tratta del ‘terribile’ olio: è fondamentale agire velocemente, prima che l’uno si asciughi, così da rimuovere velocemente l’eccesso del prodotto. Nel caso del maglione di lana, il consiglio è tamponare delicatamente con carta assorbente, evitando di strofinare energeticamente e rischiare di far penetrare l’olio ancora più in profondità. Detto questo, ecco cosa devi fare per dire addio, per sempre, alla macchia di olio che ha rovinato il tuo cenone.
La prima mossa è quella di applicare sulla maglia un prodotto assorbente, come borotalco o bicarbonato di sodio lascia agire per circa 30 minuti e poi muovi delicatamente il pullover, così da far scivolare via la polvere. A questo punto, è il momento del caro e vecchio detersivo per piatti, che con la sua azione sgrassante darà il colpo di grazie alla macchia di olio. Applicane una piccola quantità sull’alone di unto e lascia agire per 10 minuti, per poi tamponare con un panno umido. Lavatrice? No, via con l’ammollo.
Dopo il pretrattamento, non dovrai fare altro che lavare il maglione a mano, immergendolo in una bacinella con acqua fredda e aggiungendo un detersivo specifico per i capi in lana. Lascia in ammollo per circa 20 minuti, muovendo di tanto in tanto in capo in ammollo. Ricorda, mai strofinare, così da non rischiare di danneggiare le fibre della lana. Per finire, tampona il maglione con un’asciugamani asciutta (così da eliminare l’acqua in eccesso) e lascialo asciugare disteso su una superficie piana. Il tuo pullover tornerà come nuovo, per niente deformato, e completamente igienizzato.
Brutta sorpresa per i pensionati nel 2025: molti potrebbero trovare diverse trattate sugli assegni. E'…
E se il migliore shampoo per prenderci cura dei nostri capelli si trovasse al supermercato…
Pesticidi nella frutta, ci sono ovunque ma c'è un frutto in particolare che ne è…
Documentare l'invalidità e la disabilità non richiede sempre la presenza fisica, anzi c'è un modo…
Mara Venier si lascia andare ad una lunga confessione rivolta ai fan: oggi il volto…
Approfondiamo il tema relativo alla pensione di reversibilità: in Italia si può cumulare ad un…