Grazie ad alcuni trucchetti ingegnosi potremo ridare sofficità, morbidezza e profumo agli asciugamani di casa anche senza ricorrere alla lavatrice.
Tutti avremo in casa degli asciugamani che col tempo hanno perso la morbidezza e la setosità che possedevano quando li avevamo comprati. Tra l’incedere del tempo e la frequenza dei lavaggi capita spesso e volentieri che accappatoi e salviette vadano a perdere la loro sofficità. Risultata: ruvidezza e rigidità al tatto.
Ottime notizie per chi vuole sapere come avere asciugamani morbidi e setosi anche senza usare la lavatrice. Esistono dei trucchi per averli sempre soffici e profumati. Basta utilizzare alcuni consigli semplici e pratici. Grazie a questi accorgimenti potremo restituire la morbidezza perduta agli asciugamani di casa. Dovremo procedere in questo modo.
Asciugamani morbidi senza la lavatrice: i trucchi per averli soffici e profumati
Il primo trucco consiste nel lavare a mano gli asciugamani. Il lavaggio a mano infatti è in grado di proteggere le fibre dei tessuti dallo sfregamento contro altri indumenti (per non parlare di quello contro lo stesso cestello). Naturalmente si tratta di un’operazione più impegnativa ma i risultati con gli asciugamani saranno davvero ottimi.
Un altro trucco per ammorbidire gli asciugamani e renderli piacevoli al tatto è fare ricorso all’aceto bianco. Non dovremo fare altro che sostituire con l’aceto bianco l’ammorbidente in lavatrice. Ma andrà bene anche con il lavaggio a mano, immergendo gli asciugamani – subito dopo il lavaggio con del detersivo neutro – in una bacinella piena d’acqua al cui interno avremo diluito una tazza d’aceto.
Anche il lavaggio a mano con il bicarbonato può fare al caso nostro per restituire morbidezza ai nostri asciugamani. Ci basterà riempire d’acqua tiepida una bacinella prima di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescoliamo bene prima di lavare a mano le salviette strofinando delicatamente il tessuto.
Lasciamo tutto in ammollo per l’intera durata della notte. Successivamente strizziamo e stendiamo all’aria aperta, in un luogo ben ventilato e al riparo dalla luce diretta del sole. Noteremo subito la soffice morbidezza dei nostri asciugamani. Perché poi non usare la camomilla? Può darci una bella mano nell’operazione morbidezza dei nostri asciugamani.
Prima di tutto dovremo procedere con un normale lavaggio a mano, utilizzando un detersivo per capi delicati. Dopodiché mettiamo in ammollo per alcuni minuti gli asciugamani in una bacinella piena d’acqua che prima avremo fatto bollire con le classiche bustine di camomilla reperibili in tutti i supermercati. Dopo averli strizzati, stendiamo all’ombra gli asciugamani finché non saranno asciutti.