Nuova pericolosa truffa sta facendo numerose vittime proprio nel giorni delle festività: quando andate al supermercato fate molta attenzione.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, quello dell’anno in cui per via di vari fattori riusciamo tutti a distenderci ed essere più rilassati e gentili con gli altri, persino le persone che non conosciamo, non ci si può del tutto sentire sicuri e al protetto, non si possono purtroppo abbassare le difese.
Proprio in questi giorni, sfruttando la generale rilassatezza e la maggiore cordialità delle persone, i truffatori prendono di mira chi si dimostra più disposto ad aiutare gli altri. Una nuova truffa sta mettendo in pericolo gli italiani che si approvvigionano al supermercato per acquistare ciò che serve per organizzare le festività di fine anno.
Il momento in cui i malintenzionati colpiscono è ovviamente quello in cui gli avventori stanno caricando la spesa in auto e sono dunque oberati dalle buste da caricare in macchina nonché distratti perché concentrati sul terminare l’approvvigionamento e tornare a casa. Basta un attimo, infatti, per distogliere la loro attenzione e portar via proprio tutto.
La truffa delle monete nel parcheggio del supermercato
Il modus operandi in realtà è simile ad altre truffe che abbiamo visto nel corso degli anni. I malintenzionati posizionano a breve distanza dal veicolo della vittima delle monete in ordine sparso (in passato sono state delle chiavi oppure delle banconote poste sotto il tergicristallo) e attendono che il loro obiettivo abbia aperto l’auto e caricato la spesa.
Una volta giunto il momento propizio, uno dei complici richiama l’attenzione della vittima e gli fa notare che ci sono delle monete vicino alla sua auto, quindi chiede gentilmente se lo può aiutare a recuperarle, nel frattempo l’altro agisce alle spalle e ruba tutto ciò che può avere un valore – magari la borsa oppure il portafogli della vittima – e se fa in tempo persino la spesa.
In alcuni casi l’obiettivo può essere addirittura l’auto, qualora si tratti di veicoli che hanno un grosso valore oppure che sono facilmente rivendibili. Le vittime predilette sono chiaramente gli anziani, i quali per forza di cose hanno tempi reazione e forze insufficienti ad impedire il furto.
Per evitare di cadere nel tranello, dunque, evitate di farvi prendere all’amo, aiutando la persona che vi sta chiedendo aiuto. D’altronde la persona in questione può benissimo raccogliere le monete da sola, a maggior ragione se voi non le avete notate o vi siete disinteressati a prenderle.
Visualizza questo post su Instagram
Qualora vogliate fare un gesto carino, ipotizzando che non tutti vogliano fregarvi, quantomeno chiudete prima l’auto, impedendo al complice che agisce nell’ombra di aprire gli sportelli a proprio piacimento.