ZTL, ufficiale la normativa per il 2025: ecco le conseguenze entrando in un varco non autorizzato. Quante multe si prenderanno in particolare con questo errore
Le ZTL, nonché zone a traffico limitato, rappresentano una delle misure più efficaci adottate in Italia per regolare il traffico nei centri urbani e migliorare la qualità della vita. Queste sono infatti delle aree cittadine dove il traffico è regolamentato per ridurre l’inquinamento, migliorare la vivibilità della zona e preservare il patrimonio storico. L’idea è nata negli anni ’80, quando alcune città italiane, come Firenze e Bologna, hanno iniziato a sperimentare limitazioni al traffico per proteggere i loro centri storici.
Con il passare degli anni, poi, le ZTL sono diventate una soluzione adottata in moltissime città, grandi e piccole. Fino ad arrivare a oggi, le cui finalità spaziano dal controllo delle emissioni allo snellimento del traffico, fino alla promozione di modalità di trasporto più sostenibili come il car sharing, i mezzi pubblici o la bicicletta. Aiutano e salvaguardano, dunque, ma sono anche un incubo assoluto per gli automobilisti. Una volta che ci entri dentro senza rendertene conto infatti, e non hai appunto il permesso di essere lì, scatterà subito in automatico la multa.
Le multe per accesso non autorizzato in ZTL quindi non perdonano. E qui non si parla solo di cartelli che ti intimano di fermarti: ogni varco è sorvegliato da telecamere che registrano la targa del veicolo. Se la tua auto non è tra quelle autorizzate, l’infrazione è automatica e la multa arriva direttamente a casa.
Ma attenzione: non tutte le ZTL sono attive 24 ore su 24. Gli orari variano da città a città e persino tra diverse zone della stessa città. Ad esempio alcune ZTL sono attive solo durante il giorno, mentre altre scattano di sera per limitare il traffico notturno. Per evitare sanzioni, è fondamentale controllare sempre i pannelli luminosi posti vicino ai varchi: se indicano “attivo” o un simbolo di divieto, l’accesso è riservato solo ai veicoli autorizzati come quello dei residenti.
Non tutte le aree urbane possono diventare ZTL. Come accennato, la decisione spetta ai comuni che valutano diversi fattori come:
Ogni comune ha una certa libertà nel disegnare i confini delle ZTL e stabilire le regole di accesso. Questo significa che in Italia non esiste un regolamento unico, ma ogni città adotta criteri personalizzati.
Ma quante multe si rischiano per ZTL nello stesso giorno e in particolare a distanza di pochi minuti? Cosa si rischia se entrando in una ZTL si fa fatica ad uscirne e ci si intrattiene o per errore si entra in un altro varco inaccessibile? Con la conferma della Legge n. 177/2024 c’è una cosa importante da sapere in vista del 2025: per le violazioni accertate da remoto tramite telecamere, infatti, si può ricevere una sola multa al giorno per ogni varco.
Questo significa che, anche se attraversi lo stesso ingresso ZTL più volte nella stessa giornata, ti verrà notificata solo una sanzione amministrativa. Occhio però ad alcune eccezioni fondamentali. Se passi per esempio sotto varchi diversi nella stessa ZTL, ogni accesso non autorizzato sarà sanzionato. Inoltre la regola vale solo per il medesimo giorno solare: se violi la ZTL in giorni consecutivi, riceverai una multa per ogni giorno.
Infine se commetti violazioni diverse (ad esempio, accesso senza permesso e superamento del tempo di sosta consentito), possono essere emesse più multe, anche nello stesso giorno. Sempre massima prudenza, quindi, quando si passa per il centro città e in particolare a ridosso delle zone ZTL. Specialmente se la città in questione non è la vostra ed è poco conosciuta.
Buone notizie per le famiglie più in difficoltà: un nuovo bonus fino a 450 euro…
Arriva l'avviso di Iliad ai clienti per questo nuovo 2025: c'è infatti una sorpresa per…
Ad Aversa scatta la nuova ordinanza del sindaco: c'è una categoria finita nel mirino Le…
Il retroscena sulla seconda stagione di Squid Game: gli attori si sono sentiti male per…
Le festività hanno lasciato gli avanzi dei dolci tradizionali nella tua dispensa? Ecco come riciclarli…
Upas, spoiler delle nuove puntate in onda a gennaio: Nunzio affronterà il primario ma il…