Vuoi un 2025 fortunato? Questo piatto non può mancare (ma così non l’hai mai mangiato)

È l’alimento principe del cenone di Capodanno, immancabile per chi desidera vivere un nuovo anno ricco di fortuna e successo.

Manca sempre meno alla fine dell’anno, momento culmine del lungo periodo dedicato ai festeggiamenti natalizi. Se per molti si tratta di una celebrazione da festeggiare fuori casa, immersi nella frenesia degli eventi in giro per l’Italia, per altri Capodanno rappresenta un momento da vivere nell’intimità di un cenone in compagnia delle persone più care.

Protagonista della serata, il cenone di Capodanno rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle tradizioni culinarie di ogni singola regione italiana. Dal menù a base di pesce, fino ai primi piatti di carne, l’ultimo dell’anno può essere celebrato in molteplici modi e sapori.

Nonostante le svariate combinazioni di gusti e di ingredienti, sulle tavole del cenone di Capodanno non possono mancare gli alimenti portafortuna, in grado di alimentare la speranza nel futuro di chi li consuma. Ecco quale non deve mai mancare sulla tua tavola per un 2025 ricco di felicità.

Cenone di Capodanno: 2025 fortunato con questo alimento

La tradizione culinaria italiana vede le lenticchie protagoniste indiscusse del cenone di Capodanno. Associati alla forma di piccole monete, questi deliziosi legumi sono da sempre legati ad un’idea di abbondanza e prosperità. Secondo le varie tradizioni, mangiarne un piatto abbondante durante la notte di San Silvestro, porterebbe molta ricchezza nei mesi del nuovo anno. L’abbinamento più replicato li vede accostate al classico cotechino di fine anno, tuttavia, è possibile stupire i propri commensali con delle deliziose e originali ricette a base di lenticchie.

Polpette di lenticchie
Cenone di Capodanno: 2025 fortunato con questo alimento – Casertanotizie.com

Tra queste, l’insalata con rucola, barbabietola e lenticchie, può rivelarsi un’ottima ricetta per gustare i legumi della ricchezza in maniera gustosa e alternativa. Basterà abbinare ai legumi delle fettine di salmone affumicato, delle barbabietole cotte e della rucola, creando un delizioso contorno da consumare in accompagnamento a secondi di carne, pesce o come alternativa agli antipasti più classici e speciali che lasciano tutti senza parole da sempre.

Per chi desidera proporre un’alternativa alla carne, invece, è possibile creare delle deliziose polpette a base di lenticchie e frutta secca. Basterà frullare i legumi insieme agli anacardi, i pistacchi, le uova e un cucchiaio di senape, premurandosi di creare delle piccole polpette da cucinare in forno o in padella. Perfette anche come antipasto, le polpette di lenticchie possono risultare un secondo piatto apprezzato anche dagli ospiti vegetariani.

Gestione cookie