Sei+invaso+dagli+avanzi+di+pandoro+e+panettone%3F+Ecco+come+riciclarli+dopo+le+feste+per+evitare+gli+sprechi
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/03/sei-invaso-dagli-avanzi-di-pandoro-e-panettone-ecco-come-riciclarli-dopo-le-feste-per-evitare-gli-sprechi/amp/
Attualità

Sei invaso dagli avanzi di pandoro e panettone? Ecco come riciclarli dopo le feste per evitare gli sprechi

Le festività hanno lasciato gli avanzi dei dolci tradizionali nella tua dispensa? Ecco come riciclarli in cucina per non sprecarli. 

L’arrivo del Natale coincide spesso con il desiderio di gustare i dolci tipici della tradizione, immancabili protagonisti di cenoni e merende pomeridiane. Dal panettone con canditi e uvetta, fino al più popolare pandoro, i dolci racchiudono per molti l’essenza delle ricorrenze natalizie.

La presenza ingombrante di quest’ultimi, tuttavia, spesso di tramuta in una consumazione parziale dei dolci natalizi, i quali rimangono conservati per giorni nella dispensa di casa. Panettoni gustati a metà, torroni appena aperti e biscotti assortiti, finiscono per occupare gli angoli della dispensa per settimane.

Questi tesori di pasticceria, tuttavia, non terminano il loro potenziale durante le celebrazioni natalizie. Per evitare sprechi, è possibile riutilizzarli in cucina per creare ricette e piatti diversi, continuando a stupire i propri ospiti anche dopo aver celebrato il Natale. Così potrai confezionare delle ricette davvero speciali e saporite velocemente e senza grandi spese.

Pandoro e panettone in dispensa? Ecco come riutilizzarli

Sfruttare la bontà dei dolci natalizi più amati anche dopo le feste, può risultare una operazione vincente per riutilizzare gli avanzi di pranzi e cenoni festivi. Il panettone e il pandoro, in particolare, si prestano a molteplici ricette deliziose, da proporre anche durante lo stesso periodo natalizio o successivamente dopo. Le ricette anti-spreco sono diverse e tutte utili, pensate per terminare gli avanzi in dispensa degli amatissimi dolci di Natale.

Pandoro e panettone in dispensa? Ecco come riutilizzarli – Casertanotizie.com

Per colazione, è possibile riutilizzare il pandoro o il panettone come base di un gustosissimo french toast, da guarnire con la propria crema preferita o con l’ausilio di frutta di stagione. Per il dessert, invece, il panettone può trasformarsi in una deliziosa cheescake al prosecco, da impreziosire con frutta fresca o creme pasticcere. Le fette di pandoro avanzato, inoltre, possono risultare un’ottima base per farcire una torta a più piani, arricchendola con creme, panna e cioccolato.

Gli avanzi del pandoro o del panettone, inoltre, possono essere riutilizzati anche per comporre piatti salati. Chi ama l’accostamento di dolce e salato, può affettare il panettone, riscaldarlo e creare un sandwich con qualsiasi salume a disposizione. Il dolce del panettone, infatti, andrà a enfatizzare ulteriormente il sapore del salume, creando una interessante commistione di aromi. I pezzetti di panettone riscaldati in forno, possono essere utilizzati anche come crostini alternativi ad insalate, contorni o per aperitivi.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Mi è bastato installare questo in bagno per risparmiare acqua: ho dimezzato i costi già nel primo mese

Dal momento che è un obiettivo di tutti, c'è un metodo molto semplice per risparmiare…

55 minuti ago

Anticipazioni Uomini e Donne: un altro abbandono e la fine di una coppia. Cosa accadrà a gennaio

La stagione 2024/2025 di Uomini e Donne continua ad essere piena di colpi di scena…

2 ore ago

Non solo nella frutta: stanno trovando pesticidi anche in questi cibi che mangiamo

Allarme pesticidi, non solo in frutta e verdura ma anche in tanti altri alimenti che…

3 ore ago

Rifiuti in spiaggia, la denuncia shock: “Tutto in mare”

Rifiuti in spiaggia, la denuncia di quanto sta accadendo: senza parole Le spiagge italiane, da…

3 ore ago

Multa per guida in stato di ebrezza, quando è possibile contestarla? Queste le vie da prendere

Con il nuovo Codice della strada si ha molta più paura dell'alcol test e delle…

4 ore ago

Stangata RCA per gli automobilisti, nuovi aumenti delle polizze assicurative auto

Non ci sono buone notizie per molti italiani, l'ennesima stangata questa volta riguarda l'RCA che…

5 ore ago