La timidezza è un difetto? Assolutamente no, è una caratteristica che appartiene a molti di noi e che, però, può rendere un po’ più difficile farsi notare. Ma la scienza svela le strategie per riuscire a conquistare chiunque anche se siamo timidi.
La parola “difetto”, esattamente come la parola “pregio”, se ci pensiamo un attimo, vogliono dire tutto e niente. L’onestà è sicuramente un pregio ma essere onesti al 100% e dire in faccia alla nostra amica che il suo nuovo fidanzato è brutto, è forse un bene? Certo che no visto che questo eccesso di onestà potrebbe farla soffrire.
Allo stesso modo la timidezza da molti viene considerata un difetto. Ma se la timidezza ci porta ad essere sempre molto educati, riservati, non sgarbati e a farci gli affari nostri allora diventa un pregio. Insomma parlare di difetti e di pregi in senso assoluto ha ben poco senso: tutto va contestualizzato.
Una cosa però è sicura: certe caratteristiche aiutano a farsi notare, a fare amicizia e anche a risultare attraenti agli occhi delle persone che ci piacciono. Chi è timido, infatti, spesso viene penalizzato in quanto pur avendo tante qualità, fa fatica ad esternarle e a farle scoprire agli altri.
C’è un modo per superare la propria timidezza e conquistare la persona o le persone che ci stanno davanti e che ci interessano? Ebbene sì, a dirlo è la scienza: ci sono alcune strategie che ci consentono di conquistare chiunque anche se siamo particolarmente timidi e introversi.
La scienza non ha dubbi: con queste strategie conquisti chiunque
La timidezza non è un difetto ma una caratteristica che contraddistingue alcune persone e, per certi versi, può anche renderle più interessanti. Tuttavia può rivelarsi un freno quando ci troviamo in un nuovo contesto lavorativo o quando incontriamo qualcuno che ci piace ma non sappiamo come farci notare. Esistono strategie “scientifiche” per conquistare chiunque nel giro di poco.
Hai appena iniziato a lavorare in un posto nuovo e non sai come fare amicizia? Oppure hai conosciuto in palestra una persona che ti piace ma non sai come fare? Punta su queste piccole strategie e il successo è assicurato.
- Parola d’ordine: condivisione. Se tu e la tua collega avete la passione per il sushi, invitala per un sushi dopo il lavoro. Se ti piace il tuo allenatore di crossfit, chiedigli se dopo il corso si ferma per spiegarti alcuni esercizi. Condividere passioni comuni, è il legante più forte in ogni tipo di rapporto.
- Parla di argomenti interessanti. Non puoi pretendere di fare amicizia o di risultare interessante se spettegoli sugli altri: questo non piace a nessuno. Parla piuttosto dei tuoi interessi, dei tuoi studi, dei tuoi hobbies.
- Ascolta. La regola d’oro è parlare la metà e ascoltare il doppio. Questo non significa fare scena muta ma non parlare 1 ora di seguito di sé: dai modo di farti conoscere ma anche agli altri di farsi conoscere da te.
- Dimostra apprezzamento. Se pensi che la tua collega sia molto colta, diglielo apertamente. Osa un piccolo complimento anche verso la persona che ti piace come, ad esempio, digli o dille che apprezzi la sua personalità solare o la sua determinazione. Gli apprezzamenti fanno piacere a tutti.
- Fa qualche battuta ironica. Senza esagerare ma qualche battutina di spirito e un pizzico d’ironia ti renderanno subito più interessante agli occhi degli altri.